Fifa è una serie di videogiochi di calcio di EA Sports. Il primo videogioco della serie che ormai va avanti da più di trent’anni è uscito nel 1993 e originariamente si chiamava Fifa International Soccer. Nel 2010 il videogioco aveva venduto più di 100 milioni di copie e agli inizi del 2021 le copie si erano più che triplicate perché erano 325 milioni e quell’anno si trovò terza nella classifica mondiale per copie più vendute.
Fifa ebbe un enorme successo soprattutto perché fin dal primo videogioco la svolta fu la vista isometrica che permetteva una visione completa del campo come in una partita in diretta cioè con un angolazione non centrale in un punto in alto del campo e non in verticale come veniva usata per altri videogiochi.
Il videogioco ogni anno premia la buona stagione di un giocatore che va a finire in copertina del videogame, quest’ anno ad esempio sul gioco si trovava Jude Bellingham.
Nel 2022 EA non riuscì a trovare un accordo valido con la FIFA e FIFA 23 diventò l’ultima edizione ufficiale del videogioco FIFA, da quell’anno i videogiochi successivi presero il nome di EA Sports FC.
L’ultimo videogioco della tradizione di FIFA si chiama EA Sports 25 FC che presenta la maggior parte dei campionati del mondo ed è il trentaduesimo gioco della serie dei videogame EA.
Inoltre ogni giocatore di FIFA possiede una propria carta virtuale con sopra scritte tutte le abilità con un “voto” da 58 a 95 per le carte normali e da 89 a 99 per le carte legenda che sono di giocatori ritirati dal calcio che hanno fatto la storia.
Fifa è un videogioco che ha fatto la storia e che ancora oggi appassiona bambini e adulti.
A cura di Francesco P., Marco P. e Federico C.

CONDIVIDI: