Venerdì 6 Ottobre 2023 abbiamo iniziato il progetto “Il Bosco Didattico” con l’Esperto Simone.
La lezione è durata circa due ore dove abbiamo svolto diverse attività.
Tutti assieme abbiamo realizzato un cartellone con le parole riguardanti il bosco. Abbiamo fatto una specie di brainstorming e Simone ha scritto le parole sul cartellone.
Successivamente siamo andati in giardino e Simone ci ha proposto un gioco: abbiamo dovuto ricercare 9 oggetti nascosti nel giardino.
Ci siamo divisi in piccoli gruppi e Simone ci ha dato una lista degli oggetti da trovare. Simone ci ha anche dato un indizio: in una scatola ci ha fatto vedere i 9 oggetti. E’ stato un po’ faticoso trovarli tutti, ma alla fine ci siamo riusciti. Finito il gioco Simone ci ha spiegato più dettagliatamente tutti gli oggetti trovati.
Ci è stato poi chiesto di indicare quali sono gli angoli del nostro giardino che ci piacciono e quali non ci piacciono. Abbiamo scoperto che a tanti di noi piacciono gli stessi posti.
In classe per concludere questo primo incontro, abbiamo completato il cartellone con i disegni delle parole che avevamo detto all’inizio.
Mercoledì 18 Ottobre 2023 Messa a dimora del bosco.
In questo secondo incontro abbiamo conosciuto Dario, esperto di piante del bosco.
Siccome la giornata era piovosa, abbiamo partecipato ad una lezione con tutti i compagni delle classi quarte.
Mentre gli operatori mettevano a dimora il nostro bosco, Dario ci ha dato la definizione corretta e scientifica di bosco. Ci ha spiegato l’importanza delle diverse piante che possiamo trovare, ci ha fatto vedere tante tipologie di semi che possiamo incontrare nel bosco e ci ha fatto capire anche l’importanza della terra.
Per approfondire meglio la conoscenza delle piante, Dario ci ha presentato Ginepro. Abbiamo scoperto che le radici sono la testa della pianta, mentre il fusto e le foglie sono il corpo.
Infine Dario ci ha regalato dei semi che proveremo a piantare a casa.
CONDIVIDI: