Cari lettori, vi siete mai chiesti come si crea un arcobaleno o come i nostri occhi vedono gli oggetti che ci circondano? Volete sapere alcune curiosità sulla luce?
Scopriamolo insieme.
Nei giorni scorsi abbiamo svolto un progetto proposto dalle “Chiavi della Città” sulla luce. Vincenzo, un operatore esterno, ci ha spiegato che cos’è la luce attraverso degli esperimenti. Per noi è stato molto divertente e speriamo, tramite questo testo, che vi divertiate anche voi. Passiamo alla descrizione delle nostre scoperte:
- Nel primo esperimento, grazie ad un “tostamani”, ovvero una lampada che emanava un forte calore sulle nostre mani, abbiamo scoperto che la luce è calda (Se volete, potete verificarlo a casa, ma attenti a non bruciarvi!!!).
- Secondo esperimento: Vincenzo, mettendo un po’ di fumo da teatro all’interno di una teca e puntandoci un laser a luci verdi (utilizzato con attenzione perché è pericoloso se puntato negli occhi), ci ha fatto scoprire che la luce va dritta.
- Il terzo esperimento invece consisteva nel far scorrere una palla su due aste di legno lunghe due metri e posizionate parallelamente in obliquo. Abbiamo scoperto che il pallone viaggiava un metro al secondo (Vincenzo ci ha spiegato che un secondo corrisponde alla pronuncia della parola “milleuno”) invece la luce, in questo tempo, riesce a fare ben trecentomila chilometri! L’operatore ci ha anche informato sul fatto che la luce del sole arriva sulla Terra in soli otto minuti.
- Nell’esperimento successivo, sul tavolo è stato messo un disco con tantissimi spicchi colorati: sapete chi l’ha inventato? Beh, Newton! Esatto, l’inventore della gravità! Vincenzo ci ha chiesto di fissare il disco. Esso appena ha iniziato a girare, è diventato tutto bianco! Sempre mentre il disco girava, l’operatore ci ha invitato a scuotere la nostra testa. Sapete cos’è successo? Scuotendo la testa i colori riapparivano! Che genialata!
- Nell’ ultimo esperimento abbiamo scoperto come è fatto l’occhio. Vincenzo e il suo amico Andrea hanno costruito un occhio gigante e ha invitato ciascuno di noi a osservare attraverso quest’occhio. Guardando all’interno di esso, l’immagine di uno dei nostri compagni diventava al contrario e più piccola!!! Siamo rimasti a bocca aperta! E’ così che arrivano le immagini al nostro al nostro cervello.
Tutti gli esperimenti sono stati molto divertenti e abbiamo scoperto davvero tante informazioni sulla luce. Questo progetto è piaciuto a tutta la classe e speriamo di farne altri così divertenti e interessanti. Speriamo che siano stati anche di vostro gradimento. Ricordate di seguirci sul nostro blog per altri esperimenti ILLUMINANTI!
Ciao dalla mitica VC!!!
CONDIVIDI: