Attività in classe Natura e Ambiente

IL MARE INIZIA DA QUI

9 Mar 2022

Si è svolto alcuni giorni fa nella nostra classe il progetto “IL MARE INIZIA DA QUI – La natura è la nostra casa, impariamo a proteggerla” promosso dal Rotary Club.
L’incontro di apertura è stato introdotto in modo ufficiale dal presidente del Rotary Firenze sud, alla presenza di un rappresentante di Legambiente e della referente del plesso e sono state illustrate le finalità dell’associazione che, da sempre, è impegnata nella sensibilizzazione di problematiche umanitarie e ambientali. Tra queste, in particolare la responsabilità civica per la tutela dell’ambiente, favorendo il concetto di cittadinanza partecipativa.
Il percorso ha fornito alla classe vari spunti di riflessione riguardo alla rilevanza di ogni singolo gesto per la salvaguardia dei mari, descrivendo l’importanza del ciclo dell’acqua, il valore del mare, la tipologia dei rifiuti nel ciclo dell’acqua e l’impatto di questi su economia, salute e diversità.

Il progetto, attraverso giochi e quiz interattivi, ha guidato i bambini e le bambine a prendere consapevolezza che, fin dall’età scolare, possono essere parte attiva per la tutela dell’ambiente attraverso la messa in opera di piccole pratiche quotidiane che devono essere anche condivise e pubblicizzate.
Come immediata risposta al progetto svolto la classe, armata di guanti e tanto entusiasmo, ha pulito il giardino della scuola Rosai facendo, purtroppo, un bel bottino. I bambini hanno deciso di apporre dei cartelli, nei prossimi giorni, per sensibilizzare i compagni e gli adulti della scuola a rispettare l’ambiente, nella consapevolezza che l’incuria e l’indifferenza del singolo danneggia la nostra casa comune, la Natura.

Questo articolo è stato inviato all’associazione Rotary e in data 4 marzo 2022 sul quotidiano La Nazione si è parlato proprio del progetto e della nostra classe all’opera!

Le maestre Elena e Grazia