Educazione Civica

La Protezione Civile

31 Mar 2022

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò della Protezione Civile, dato che qualche giorno fa è venuto a scuola Lorenzo a farci una lezione proprio su questo argomento.
Essa è una associazione composta da varie forze: Pompieri, Polizia, Carabinieri, 118,…che hanno il compito di proteggere le persone in caso di eventi straordinari come incedi, terremoti, epidemie, intervenendo con velocità; per questo deve anche essere in grado di immaginare e preparare tutto ciò che occorre in anticipo, per essere pronta in caso di emergenza.

Lo sapete che anche noi facciamo parte della Protezione Civile?
Ebbene sì, anche noi ne facciamo parte, per esempio quando rispettiamo le regole a scuola e a casa e sappiamo come comportarci in caso di pericolo nostro o altrui.
Dovete sapere che la Protezione Civile aiuta anche le persone in difficoltà.Per esempio se durante un terremoto un bambino non ritrova più i suoi genitori, il personale addetto lo accudisce e cerca di ritrovare la sua famiglia.
Durante la lezione abbiamo affrontato vari argomenti e mi sono rimasti impressi i consigli per le emergenze :

Il rischio alluvione
Quando avviene un’ alluvione, la prima cosa da fare è che aver preparato un kit di pronto soccorso e aggiungerci una torcia con le pile di riserva, una radio, sempre con pile di riserva , degli impermeabili, un coltello multiuso, le chiavi di casa e due bottiglie d’ acqua.
Non dobbiamo assolutamente muoverci da casa!
Mi raccomando, se abitate nei piani bassi chiedete ai vostri vicini dei piani superiori di aiutarvi ospitandovi.

Rischio di neve o ghiaccio
Quando c’è tanta neve sui marciapiedi togliamola, e mettiamo un po’ di sale per farla sciogliere. Mi raccomando, indossate degli abiti pesanti e aiutiamo le persone in difficoltà.

Rischio ondata di calore
In caso di ondata di calore, dobbiamo fare arieggiare la stanza e non usare il forno. Oltre a questo, dobbiamo mantenere la temperatura tra i 24 e i 26 gradi e fare anche tantissime docce; la cosa più importante è però bere tanta acqua.

Rischio sismico
Innanzitutto durante la scossa dobbiamo evitare di avere oggetti sopra la testa e ripararci sotto i tavoli; dobbiamo avere un kit di emergenza con tutti i farmaci e le cose necessarie come le coperte. Dopo la scossa, dobbiamo uscire di casa per andare in un altro posto all’aperto, assicurarci di avere le scarpe per non farci male ai piedi ed infine come ultima cosa vorrei raccomandarvi di non usare il telefono per cose inutili, ma di utilizzarlo solo in caso di emergenza.

A cura di Matilde C.