Ricette

I DORAYAKI: UNA MERENDA GOLOSISSIMA!

31 Mar 2022

Oggi vi parlerò della mia merenda preferita: i dorayaki.
Sono dei dolcetti tipici giapponesi soffici e gustosissimi che somigliano molto ai pancakes. Il loro nome deriva dalla parola “dora” cioè “gong”, lo strumento che ricorda la forma di questi dolci.

I dorayaki sono diventati famosi in Italia grazie al cartone animato di Doraemon, il gatto stragoloso di queste delizie. La ricetta originale giapponese prevede una farcitura con l’anko, una crema di fagioli rossi. La ricetta che vi presento io, però, prevede una piccola variante: il ripieno è di nutella!

L’impasto è molto semplice e veloce : in pochi minuti i dorayaki saranno pronti per essere gustati. Piacciono molto anche agli adulti, ve lo garantisco!

Ma torniamo agli ingredienti per l’impasto (per 6 persone):
– 240 g di farina 00
– 150 g di zucchero a velo
– 2 uova
– 3 g di lievito in polvere
– 20 g di miele
– 180 g di acqua
– Olio di semi q. b.

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate con una frusta fino ad ottenere una pastella fluida, tipo quella delle crepes.
Vi raccomando, fate attenzione ai grumi! Se necessario continuate a mescolare ancora un po’.
Poi coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per una mezzoretta. Lo so, sarà difficile aspettare e quei trenta minuti sembreranno un’eternità!
Passato questo tempo scaldate una padella unta con un po’ d ‘olio e versate un cucchiaio di impasto se volete dei mini dorayaki, oppure un cucchiaio e mezzo/due se preferite dorayaki più grandi.
Vi consiglio di non allontanarvi dalla padella perché dopo pochi secondi, quando cominceranno a formarsi delle bollicine, dovrete girare i dorayaki dall’altro lato.
Alla fine spalmate la nutella e richiudete i dorayaki a due a due, tipo un bel panino!
I dorayaki sono pronti per essere gustati.
Buona merenda!

A cura di Matteo A.