Albert Einstein nacque a Ulm, nel sud della Germania, il 14 Marzo 1879 in una famiglia ebrea non praticante.
Da piccolo Einstein non era un bambino molto sveglio infatti iniziò a parlare solo a due anni e mezzo. Pensate che, per essere certo di non sbagliare le frasi, le ripeteva a bassa voce prima di pronunciarle!
Molti lo ritenevano poco intelligente ed era anche un po’ ribelle. A quattro anni il papà gli regalò una bussola e da allora cominciò a esplorare il mondo. Grazie a suo zio Jakob imparò l’algebra e la geometria attraverso indovinelli e problemi matematici. Inoltre era molto appassionato di violino, suonava soprattutto Mozart.
A diciassette anni provò ad entrare al Politecnico di Zurigo: superò con ottimi voti le materie scientifiche ma non ebbe buoni risultati nelle altre, e fu bocciato. Quindi si iscrisse ad un’altra scuola e qui inventò un metodo di studio rivoluzionario, cioè imparare attraverso le immagini.
Qualche anno dopo riuscì ad entrare nel Politecnico di Zurigo come studente dove gli venne riconosciuta la sua intelligenza ma anche il suo carattere ribelle e indisciplinato; nel 1909 diventò un professore universitario però pel lui parlare in pubblico era una vera e propria sofferenza.
A soli 34 anni riuscì ad entrare nell’ Accademia Prussiana delle Scienze dove poté dedicarsi unicamente alla ricerca. Nel 1922 vinse un premio Nobel per la fisica, un premio importantissimo per uno scienziato.
Einstein era un appassionato di giochi e credeva che si potesse apprendere più velocemente attraverso essi; ma nessuno gli credeva. Solo molto tempo dopo gli specialisti del cervello riconobbero che questo metodo facilita il raggiungimento degli obbiettivi.
Per questo vi propongo un test che ha inventato lui.
Albert affermava che solo il 2% delle persone sarebbe riuscito a risolverlo, e voi ce la farete?
Il test di Einstein
In una strada ci sono 5 case di diversi colori. In ogni casa vive una persona di differente nazionalità. Ognuno degli inquilini beve una bevanda diversa, fuma una marca di sigarette diversa e ha un animale diverso da tutti gli altri.
A chi appartengono i pesciolini?
Inserisci indizi nella tabella per trovare la soluzione.
– L’inglese è nella casa rossa
– Lo svedese ha un cane
– Il danese beve tè
– La casa verde è subito a sinistra di quella bianca
– Chi vive nella casa verde beve il caffè
– Chi fuma le Pall Mall possiede degli uccellini
– Il proprietario della casa gialla fuma le Dunhill’s
– La persona che abita nella casa centrale beve solo latte
– Nella prima casa vive un norvegese
– Vicino alla persona che ha i gatti vive l’uomo che fuma le Blends
– Chi possiede i cavalli abita vicino a colui che fuma le Dunhill’ s
– L’uomo che fuma le Blue Master beve birra
– Il tedesco fuma le Prince
– Il norvegese vive vicino alla casa blu
– L’uomo che beve acqua ha un vicino che fuma le Blends
A cura di Andrea
SHARE THIS: