Il Festival di Sanremo, che ha avuto inizio nel lontano 1951, quest’anno ha vissuto la sua settantaduesima edizione, nella quale si sono esibiti straordinari cantanti tra cui Mahmood e Blanco – “Brividi”, Sangiovanni – “Farfalle”, Irama- “Ovunque sarai”, Elisa – “O forse sei tu”, Gianni Morandi – “Apri tutte le porte” , oltre a molti altri artisti.
I vincitori del festival degli ultimi cinque sono stati: Ermal Meta e Fabrizio Moro – “Non mi avete fatto niente”, Mahmood – “Soldi”, Diodato – “Fai rumore”, Maneskin – “Zitti e buoni” e, quest’anno, Mahmood e Blanco – “Brividi”.
Tra le canzoni dell’ultima edizione, tutte incantevoli, le nostre preferite sono state: Brividi, Farfalle, Ogni volta è così, Chimica, O forse sei tu. Non sappiamo se siano le più belle, ma sicuramente sono quelle più orecchiabili e che ci sono rimaste subito in mente.
Canzoni fantastiche a parte, sapete per caso quale gioco ha dominato Sanremo quest’anno? Beh, ve lo diciamo noi: il Fantasanremo! Per chi non lo conoscesse è un gioco nel quale si affrontano tante squadre con quattro giocatori e un capitano. Ciascuna squadra può ricevere bonus e malus, ovvero punti guadagnati o persi, secondo gli eventi della gara canora. Ad esempio, se l’artista (capitano) ringrazia dopo l’esibizione, la sua squadra prende 5 punti mentre, se a causa di problemi tecnici il brano s’interrompe, il suo gruppo perderebbe 50 punti.
Questa edizione è stata davvero bella e la abbiamo perciò guardata con grande entusiasmo; speriamo con questo testo di avervelo trasmesso.
A cura di Matilde ed Emma
CONDIVIDI: