Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

10 Feb 2022

Ciao a tutti,oggi vi voglio parlare del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che é un grande orgoglio per la città di Firenze.
Il Teatro del Maggio Musicale é la sede dell’Orchestra e del Coro di Firenze, prende il suo nome dal famoso Festival piú antico d’Italia e tra i più vecchi d’Europa. Dal 1933 é il punto di riferimento per i nomi più importanti dello spettacolo musicale, direttori d’orchestra, registi ed artisti di fama mondiale.
Ogni anno si svolgono numerose opere liriche, sinfoniche e concertistiche oltre al Festival in primavera.
All’interno del Teatro del Maggio dal 2002 nasce l’Accademia, scuola di formazione per artisti e scenografi.
Per noi bambini dai 6 ai 12 anni é possibile entrare a far parte della “Scuola di canto corale per voci bianche” dopo aver superato un provino.
Questa Scuola ha lo scopo di insegnare l’intonazione, il senso ritmico, melodico, armonico, la tecnica di respirazione e l’orecchio musicale con la pratica del canto corale.
Io e la mia compagna di classe Greta siamo entrati a far parte della Scuola di Canto ed é un’esperienza bellissima e impegnativa, ma che consiglio a tutti quelli che amano la musica.

A cura di Guido I.