I nostri pensieri Testi

IL MALEDETTO COVID-19

26 Gen 2022

Tutto cominciò il 9 gennaio 2020, in Cina a Wuhan. In quel posto ci fu il primo contagio che a distanza di pochi giorni si espanse fino a 4600 casi!
Questo virus è mortale, infatti molte persone sono decedute a causa di esso. Dopo la Cina incominciò a contagiare tutto il mondo, così ogni stato prese delle precauzioni, come il distanziamento almeno di un metro e l’obbligo di indossare la mascherina. Inoltre ci fu un lock down per cui per nessun motivo o ragione potevi uscire di casa! Un vero incubo!!!
Quando in alcune regioni calò il numero dei contagi, lo stato italiano decise di dividere ogni regione con delle zone. Zona rossa, quando era piena zeppa di contagi, zona gialla, quando era molto piena di persone contagiate e zona bianca-verde, quando c’erano poche persone o addirittura tutte non contagiate!
Per scoprire se sei positivo al covid devi fare un tampone con un cotton fioc che ti viene infilato dentro il naso e dentro la bocca, davvero fastidioso!
Dopo molti mesi per fortuna gli scienziati di tutto il mondo sono riusciti a scoprire una specie di cura per il Covid 19 , il mitico vaccino!!! Da lì cominciarono le proteste e le manifestazioni dei No Vax, persone che sono contrarie al vaccino.
Per primo è uscito il vaccino per la fascia di età maggiore agli 80 anni, poi quello per i maggiori di 60 e così via. Dopo qualche mese i casi calarono così l’estate l’abbiamo passata in tranquillità, se così si puo’ definire!
Ad inizio inverno scoppiò un’altra ondata di contagi così richiusero tutti in casa, di nuovo! Quando i contagi si abbassarono, i ristoranti, le attività riaprirono e chi aveva fatto il vaccino e aveva il green pass poteva entrare , invece chi non lo aveva fatto non poteva entrare da nessuna parte… Anche tuttora è così…
Ci sono diversi tamponi per scoprire se si è contratto la malattia: quelli molecolari che son quelli più attendibili, quelli antigenici che te li fanno in farmacia, quelli rapidi che te li fai da solo a casa: questi ultimi sono utili ma non sempre dicono la verità!!! Inoltre, per tenere le mani pulite e lontane dal Covid, hanno inventato l’igienizzante per le mani: un liquido trasparente che semplicemente ti igienizza le mani, senza bisogno di acqua e sapone.
A scuola molte classi sono andate in Dad nell’ultimo periodo, a causa anche solo di pochi bambini contagiati. Per chi non lo sapesse, anche se credo che lo sappiano tutti, la Dad è una specie di classe virtuale dove gli insegnanti spiegano in una semplice videochiamata gli argomenti che avrebbero dovuto spiegare o svolgere a scuola in presenza .
A Firenze negli ultimi giorni ci sono stati circa 16957 casi, a Milano 51587, a Roma 16464! Dei numeri altissimi che purtroppo ogni giorno crescono fin ad arrivare a più di 100.000 casi in ogni regione!
Intanto il Covid nel tempo è cambiato: è partito dal Covid-19, poi c’è stata la variante Delta e per finire (speriamo) ecco la variante Omicron!
Vi saluto e spero che presto questo maledetto virus se ne vada a gambe levate!!!

A cura di gemma


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo