Oggi vi parleremo di un argomento molto importante nato negli ultimi anni… Stiamo parlando della sindrome respiratoria acuta grave Coronavirus-2 è (Sars-Cov-2) è il nome dato al nuovo coronavirus del 2019.
COVID-19 è il nome dato alla malattia associata al virus.
La sindrome respiratoria acuta grave Coronavirus-2 è (Sars-Cov-2) è il nome dato al nuovo coronavirus del 2019.
COVID-19 è il nome dato alla malattia associata al virus.
Sars-Cov-2 è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente identificato nell’uomo.
I CORONAVIRUS sono virus che circolano tra gli animali e alcuni di essi infettano anche l’uomo. Ad esempio, il coronavirus della sindrome respiratoria acuta grave coronavirus-1(Sars-Cov-2) viene trasmesso all’uomo dallo zibetto.
Il nuovo coronavirus rilevato in Cina nel 2019 è strettamente correlato geneticamente al virus Sars –Cov-1 che provoca la Sars, emersa alla fine del 2002 in Cina.
I sintomi di covid-19 variano sulla base della gravità della malattia, dall’assenza di sintomi (essere asintomatici) a prendere febbre, mal di gola, mal di testa, naso che cola, debolezza, affaticamento, e dolore muscolare, nei casi più gravi, polmonite, insufficienza respiratoria, sepsi e shock settico, che portano alla morte.
Il nuovo coronavirus (covid-19) può essere trasmesso da persona a persona, tramite un contatto stretto con un caso probabile o confermato.
Le persone malate possono rilasciare goccioline infette su oggetti e superfici quando starnutiscono, tossiscono o toccano superfici (tavoli, maniglie, corrimano ecc.).
Toccando questi oggetti o superfici, altre persone possono contagiarsi toccandosi occhi, naso o bocca con le mani non ancora lavate.
Questo è il motivo per cui è fondamentale lavarsi correttamente e regolarmente le mani con acqua e sapone o con un prodotto a base alcolica e pulire frequentemente le superfici.
I VACCINI ANTI COVID-19
L’11 gennaio 2020, è stata pubblicata la sequenza genetica del virus SARS-CoV-2, e da quel giorno scienziati, industrie e altre organizzazioni in tutto il mondo hanno collaborato per sviluppare il prima possibile vaccini sicuri ed efficaci contro il COVID-19.
Alcuni vaccini sono realizzati utilizzando la stessa metodologia dei vaccini in uso ad oggi, altri sono realizzati utilizzando nuovi metodi oppure approcci utilizzati recentemente nello sviluppo di vaccini contro SARS e Ebola. L’obiettivo di tutti questi vaccini è quello di produrre una risposta immunitaria al fine di neutralizzare il virus e impedire l’infezione delle cellule.
Il processo di valutazione dei vaccini
I vaccini ritenuti validi vengono testati prima in laboratorio, poi sugli animali e infine su volontari umani.
Questi potenziali vaccini devono essere efficaci e sicuri ed i benefici devono essere superiori a effetti collaterali o rischi.
Tali informazioni vengono identificati dall’EMA (Agenzia Europea per i Medicinali) via via che vengono somministrati i vaccini monitorando eventuali effetti collaterali.
Il 14 dicembre 2020, in accordo con il Ministero della Salute e il Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19, l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha istituito il comitato scientifico per la sorveglianza post marketing dei vaccini COVID-19.
CONDIVIDI: