Il coronavirus

11 Mag 2021

Coronavirus… Tema tristemente attuale, ho voluto documentarmi e saperne di più su questo virus che ha sconvolto tutto il mondo.
I coronavirus sono virus responsabili di patologie nei mammiferi e negli uccelli.
Nell’uomo, provocano infezioni respiratorie spesso di lieve entità, ma potenzialmente letali se trasformati in polmoniti e bronchiti.
Il nome coronavirus deriva dal termine latino corona, a sua volta derivato dal greco Γιρλάντα (ghirlanda), che significa corona o areola.
Ciò si riferisce all’aspetto caratteristico dei virioni (la forma infettiva del virus) visibile al microscopio elettronico, che presenta una frangia di grandi proiezioni superficiali bulbose che creano un’immagine che ricorda una corona reale o una corona solare.
Questa morfologia è dovuta ai peplo virali del picco (S), che sono proteine che popolano la superficie del virus e determinano il tropismo nell’ospite.

I coronavirus sono stati responsabili delle gravi epidemie SARS del novembre 2002 e della polmonite di Wuhan del 2019-2020.
I primi riscontri di laboratorio hanno indicato che si trattava di un Coronavirus molto affine a quello che provocò la Sars.
I ceppi causa dei suddetti focolai appartengono tutti al genere Betacoronavirus.

Il 29 gennaio 2020, in Cina, sono stati segnalati 132 decessi e circa 6474 casi e sono state chiuse le scuole. Verso la metà di Febbraio il focolaio si è esteso causando una vera e propria pandemia.
Diffondendosi anche in Europa è arrivato in Italia e il 4 marzo è stato deciso il lockdown totale fino a Maggio.
Con l’arrivo dell’estate i contagi sono diminuiti.
Purtroppo nel periodo di ottobre-novembre la situazione è nuovamente peggiorata ed è stato necessario limitare alcune attività.

Con l’inizio del nuovo anno 2021 sono arrivate le prime dosi del vaccino e adesso siamo a scuola! Speriamo che questa sia la soluzione giusta per uscire da questa pandemia e tornare a una vita normale!!

A cura di Niccolò