Astronomia Scienza

ACQUA SULLA LUNA

11 Mag 2021

Da sempre sono appassionata della luna, l’idea di esplorare il nostro satellite alla ricerca di cose da scoprire mi sembra fantastica
Da poco la Nasa ha confermato di aver scoperto dei depositi di acqua sulla luna, nella parte rivolta verso la terra utilizzando il telescopio SOFIA.

I tecnici della Nasa hanno dichiarato di aver trovato nei sedimenti e nelle polveri del polo sud lunare tracce d’acqua, in particolare tra le 100 e le 400 parti per milione.

Probabilmente l’acqua è arrivata sulla luna tramite impatti di meteoriti e non è scomparsa perché si trova sul fondo delle zone permanentemente in ombra.
Una scoperta che costituisce un grande passo avanti in vista del ritorno degli esseri umani sulla luna, pianificato a partire dal 2024.

La Nasa prevede di stabilire una stazione spaziale nell’orbita lunare “Gateway” dove inserire il ghiaccio per poter un giorno fornire acqua potabile.

Ipotizza anche di dividere le molecole dell’acqua per creare energia come carburante per razzi per un viaggio successivo.

Ancora più ottimisti i ricercatori dell’università del Colorado, che con il loro studio ipotizzano la presenza diffusa di piccole quantità d’acqua sulla superficie lunare, prevedendo che circa 40.000 chilometri quadrati della superficie lunare hanno la capacità di intrappolare l’acqua.
Gli scienziati del Colorado sono stati in grado di ricostruire le dimensioni e la distribuzione di questi piccoli serbatoi che contengono acqua.

A cura di Milena


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo