Hobby e tempo Libero

Milano Fashion Week

18 Feb 2021

La settimana della moda di Milano è una celebre settimana della moda tenuta due volte all’anno a Milano, in Italia. L’evento con le sfilate primavera/estate si tiene a settembre/ottobre di ogni anno mentre l’evento con le sfilate autunno/inverno si tiene a febbraio/marzo di ogni anno.

La settimana della moda di Milano è stata istituita nel 1958 e fa parte delle “Big Four”, ovvero dei quattro eventi ritenuti particolarmente importanti in quanto svolti nelle capitali della moda. Le altre tre settimane della moda dei “Big Four” sono quelle di New York, Londra e Parigi.
Il programma inizia con New York, seguito da Londra, poi Milano, e termina con Parigi.

La settimana della moda italiana deve la sua origine all’aristocratico italiano Giovanni Battista Giorgini il quale organizzò una serie di spettacoli a Palazzo Pitti a Firenze.
Grazie a Giorgini la moda italiana conquistò una legittimazione internazionale; prima di questo momento, infatti, le sfilate italiane si svolgevano prevalentemente in piccoli atelier o magazzini.
La sua iniziativa ebbe un incredibile successo tale da causare problemi di sovraffollamento nella città di Firenze.
Per risolvere tali problemi e gestire in modo più efficiente il traffico di persone che provenivano da tutto il mondo, le sfilate vennero spostate a Milano nel 1975.

La settimana della moda di Milano viene indetta dalla Camera nazionale della moda italiana, una organizzazione non a scopo di lucro che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della moda italiana ed è responsabile dell’organizzazione degli eventi legati alla moda di Milano.

A cura di Margherita, Viola ed Eugenio


CONDIVIDI: