Un’eclissi solare è un noto fenomeno ottico di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della luna visto dalla terra che si verifica durante il novilunio. Si tratta di un evento piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest’ordine.
Per noi e per tutta la classe vedere un’eclissi è stata un’esperienza molto entusiasmante perchè io credo che sia stata la prima eclissi per tutta la 1^C.
Siamo stati anche fortunati perchè è molto raro che succeda una cosa del genere, abbiamo però sentito che non sarà l’ultima eclissi e quindi se avremo fortuna, ne potremo vedere delle altre.
Quando l’abbiamo vista era il 20 di marzo, l’equinozio di primavera.
Quando è accaduto questo fenomeno eravamo a scuola e siamo scesi in giardino per due ore durante il fenomeno. Abbiamo anche osservato dei giochi ottici con dei cartoni con più fori e si vedevano le immagini della luna come se ci fossero più lune.
Per vedere l’eclissi servivano protezioni come gli occhiali da saldatore o vetri scuri, ci avevano detto che se non si usavano le protezioni, avremmo potuto avere danni permanenti alla vista.
Come abbiamo detto prima la prossima eclissi ci sarà nel 2026 e anche quella sarà parziale; la prossima eclissi totale ci sarà nel 2080.
A cura di Gabriele e Jacopo
CONDIVIDI: