Sport Storia

Tennis

31 Mag 2016

Il tennis nacque in Francia nel XII secolo d.C. e inizialmente veniva chiamato “Jeu de paume” poichè non c’erano le racchette ma si giocava con i palmi della mano. In Inghilterra veniva chiamato Real Tennis.
Questa disciplina prevedeva il lancio di una palla, colpendola a mani nude, che doveva finire nel campo avversario superando una corda tesa posta come barriera. I nobili italiani furono i primi a praticarlo come vero e proprio sport. Più tardi vennero introdotte dei miglioramenti come le racchette. In Francia però il Jeu de paume ebbe più successo e pochi anni dopo venne chiamato “Tenez”, in inglese Tennis.

tennis

Nel 1881, poi, venne creato a Newport il primo U.S Open, dapprima riservato agli atleti maschi e più tardi anche alle femmine. Dieci anni dopo viene istituito in Francia Roland Garros, un altro torneo molto importante giocato da sempre nel campo di terra rossa.
Nel 1908 è stato giocato per la prima volta il torneo Australian Open.
Ovviamente per giocare tutti questi tornei ci dovevano essere per forza delle regole e noi ve le diremo.

La rete deve essere alta 1,07m e il campo deve essere 23,77m x 8,23m. Il massimo di giocatori per campo e’ 1 o 2 e in tal caso la pallina può rimbalzare anche nel corridoio, una parte esterna del campo. I colpi principali sono il dritto, il rovescio, lo smash, la volè e la battuta.
tEssa è fondamentale per iniziare lo scontro e si esegue alzando la pallina con la mano opposta a quella con cui si tiene la racchetta ad una certa altezza per poi schiacciarla nel rettangolo avversario opposto al proprio.
Ci sono diversi tipi di campo:esistono  campi in cemento e in terra rossa, in erba e in gomma.
Il campo di gioco è rettangolare,suddiviso in  corridoio, nei rettangoli più piccoli per la battuta attaccati alla rete e nel rettangolo  grande in fondo al campo.
Dal tennis sono nate  molte altre discipline sportive come il paddle, lo squash e il ping pong.

Per giocare  questo bellissimo sport  esistono varie tipologie e generi di racchette diverse: per i bambini della nostra età (ovvero 10-12 anni) il numero di racchetta giusto e’ il 25-26; ma non esistono solo questi 2; bensì le misure variano da 18 junior a 26 adult.

A cura di Ascanio, Camilla e Filippo

 


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo