scienze

L’affascinante possibilità di vita sui satelliti di Saturno

28 Apr 2017

Saturno è il pianeta più bello del sistema solare grazie ai suoi anelli. E’ il sesto pianeta più lontano dal sole, ed è il secondo più grande dopo Giove è costituito da gas, così che la sua densità è inferiore a quella dell’acqua, questo vuol dire che se lo potessimo immergere in un grandissimo oceano, Saturno galleggerebbe.

Gli studi fatti sono soprattutto sui suoi anelli e così sappiamo che loro non sono solidi ma formati da miliardi di minuscole particelle e polveri ma nel mezzo ruotano anche macigni grandi come palazzi composti da ghiaccio e polveri varie. Questi anelli sono divisi in due parti, la parte A quella esterna (meno luminosa) la parte B che è separata dalla A da uno spazio di 3000 Km (divisione di Cassini), all’interno dell’anello B c’è un anello più debole chiamato anello C o di “garza”.

Saturno ha numerosi satelliti con l’ultimo scoperto recentemente sono ben 63 ma solo 9 sono degni di nota per le loro dimensioni:
Mimas, Encelado, Teti, Dione, Rea, Titano, Iperione, Giapeto e Febe.

Mimas è una palla di ghiaccio e roccia con un enorme cratere di 390 km. Giapeto ha come caratteristica che un suo lato è 5 volte più scuro dell’altro, forse perché riceve pezzi che si staccano da Febe che è molto scuro. Il satellite più grande è Titano.

Recentemente ci sono state nuove scoperte intorno ai satelliti di Saturno.

Su Dione una delle lune di Saturno completamente ricoperte di ghiaccio ci sono presenze di Ossigeno. Lo ha rilevato la sonda CASSINI che ha “visto” uno strato di questo gas prezioso per la vita anche se molto sottile. Forse sono in atto reazioni chimiche buone per le primissime forme di vita.
Ma se su Dione è impossibile immaginare esseri viventi, la possibilità cresce su Encelado, l’altro satellite che ha mari e oceani nascosti sotto la superficie di ghiaccio.
Ma quello che fa sperare e eccita gli scienziati di tutto il mondo e ciò che si può trovare sulla luna più grande di Saturno: Titano una vera fabbrica di sostanze chimiche organiche, e visto che la nostra vita si basa sul carbonio su questo satellite la catena chimica potrebbe portare all’origine della vita. I fiumi e i laghi numerosissimi, no sono d’acqua ma bensì di metano e le temperatura dell’aria è di -180°C. Con un solo lago si potrebbe scaldare e illuminare tutta la terra per un anno. Fisicamente Titano assomiglia alla Terra con Montagne (anche se fatte di ghiaccio), Mari e Laghi (fatti di Metano), le nuvole si formano e si muovano come sulla Terra, ci sono attività elettrice come i nostri temporali e piove anche se cadono Gas.

A cura di Ettore Storace


CONDIVIDI: