Recensione de Il Richiamo Della Foresta, un classico intramontabile.
Questo libro è stato scritto nel 1904 da Jack London. Un classico scritto più di un secolo fa ma sempre avvincente ed emozionante!
Inizialmente è ambientato in California nella soleggiata Clara Valley (successivamente in Alaska lungo il fiume Yukon). Un cane di nome Buck, nato da un maschio sanbernardo e da una femmina pastore scozzese, èstato rapito ai suoi padroni e si ritrova sfruttato come cane da traino. Facendo esperienza, accumulando muscoli e astuzia nei continui scontri con Spitz, il capo branco, finalmente lo uccide e diventa leader supremo della muta.
Dopo molti viaggi cambia padroni e ne avrà un paio per niente esperti che gli fanno trainare un quintale di roba e li fanno riposare pochissimo. Poi finiscono le provviste e dalla stanchezza qualcuno muore, ma per fortuna, quando anche lui è sul punto di morire, un cercatore d’oro di nome John Thornton lo adotta, e vive una vita felice. Qualche mese dopo partono alla ricerca di oro, ma un popolo di Indiani Yeethan, volendo difendere il proprio territorio, uccide John Tornthon e Buck scappa attirato dal richiamo della foresta e si unisce ad un branco di lupi di cui diventerà capo.
Consigliato: se siete amanti della natura incontaminata e degli animali questo libro fa per voi.
SHARE THIS: