I nostri amici francesi

Come vi abbiamo detto nella nostra presentazione da un po’ di tempo ognuno di noi ha un amico di penna francese. È iniziato tutto quando ci hanno inviato una lettera in italiano perché studiano la nostra lingua a scuola. Il fatto è che il nipote del nostro maestro vive a Parigi e la maestra di quella classe ci ha chiesto se volevamo corrispondere con loro. È una quarta classe di una scuola situata nel quattordicesimo Arrondissement: un quartiere abbastanza centrale. Noi, molto felici di avere ricevuto le lettere abbiamo scelto un bambino e gli abbiamo risposto. La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di presentarci e descrivendoci fisicamente e illustrando le nostre passioni. Nella seconda lettera ci hanno spiegato come festeggiano il Natale inviandoci dei disegni e spiegando anche che in Francia non si festeggia la befana. Insieme alla lettera più recente ci hanno inviato dei regali e noi abbiamo ricambiato con disegni di Firenze e souvenir. Questa corrispondenza è molto divertente, ci aiuta a imparare una nuova lingua ma ci piace anche perchè scopriamo le loro tradizioni, abitudini e passioni.

Elena, Elisa, Emma, Stella