scienze

LABORATORIO SUL SISTEMA SOLARE

27 Gen 2017

Ciao ragazzi,
recentemente abbiamo fatto un laboratorio sul sistema solare insieme alla 3°B. Esso consiste nel “costruire” un sistema solare in scala lungo il corridoio della nostra scuola (come quello di Arcetri, lungo il vialetto di ulivi). Ci siamo divisi in due gruppi per fare i pianeti. Alcuni hanno fatto quelli rocciosi (Mercurio, Venere, Terra e Marte) facendoli con il das, colorandoli con le tempere e facendo per ognuno una identikit con su scritto le caratteristiche del pianeta. Dopodiché hanno inserito nella pallina di das un filo abbastanza robusto che servirà per attaccarlo al cartellone che sarà lungo tutto il corridoio della nostra scuola. Altri, invece, hanno fatto i pianeti gassosi (Giove, Saturno, Urano e Nettuno), facendoli però con i giornali accartocciati; anche questi sono stati colorati con le tempere e attaccati ad un filo. Io, per esempio, ho fatto il pianeta Terra con il mio gruppo. Per iniziare, abbiamo fatto la pallina di das con un diametro di circa 1,8cm (rappresenta la misura in scala) abbiamo inserito il filo all’interno della pallina e l’abbiamo colorata con diverse sfumature di verde, azzurro e marrone. Abbiamo fatto la carta d’identità in cui dovevamo scrivere il diametro, i satelliti, la velocità di rotazione, la velocità di rivoluzione… Per decorare il piccolo identikit abbiamo scritto nella sua copertina il nome del pianeta, con caratteri molto carini, e l’abbiamo rappresentato seguendo le indicazione della scheda.

A cura di Lucrezia Baldi