Sport

Raccattapalle a Roma

18 Mar 2016

Sabato 16 gennaio, alle 10:00 di mattina, siamo partite per andare a Roma a fare il corso di preparazione per diventare raccattapalle ai Campionati Internazionali d’Italia di tennis. I “raccattapalle”, chiamati comunemente in inglese “ballboys”, sono un gruppo di ragazzi appassionati di tennis che offrono il loro tempo al servizio dei grandi campioni di tennis.
A Roma ci hanno spiegato che durante l’anno ci ritroveremo alcuni fine settimana per allenarci e per imparare a soddisfare il più possibile i grandi campioni del tennis. Ci siamo riuniti in un grande salone, nel quale gli istruttori ci hanno informato dei giorni dei ritrovi e dei diversi orari e ci hanno fatto vedere alcuni video divertenti sui raccattapalle. Ci siamo divertite moltissimo e abbiamo conosciuto alcune ragazze molto simpatiche.
Il secondo incontro si è tenuto domenica 31 gennaio quando siamo andate a Roma in treno insieme alla sorella di Lucrezia (per lei questo è il secondo anno da raccattapalle) e ad un amico di Allegra. Ci siamo ritrovati alla stazione di Santa Maria Novella alle 9:30 e siamo arrivati a Roma verso le 11:00. Abbiamo fatto un “giro turistico” per la città e verso le 12:30 abbiamo mangiato in un ristorante sul lungo Tevere. Ci siamo trovati al Foro Italico insieme ad altri ragazzi del posto, poi gli istruttori hanno fatto l’appello e ci hanno diviso in tre campi da tennis, perché eravamo 136. Abbiamo fatto attivazione, cioè corsa, corsa laterale, corsa calciata e skip; dopodiché hanno consegnato ad ognuno di noi una pallina da tennis, con la quale dovevamo fare degli esercizi specifici. L’allenamento è durato circa tre ore e ci siamo divertite moltissimo, soprattutto quando abbiamo fatto la simulazione di una partita. Abbiamo fatto sei gruppi, due a fondo campo, uno a destra e uno a sinistra, due gruppetti ai lati della rete e altri due a fondo campo. Siamo state molto brave e abbiamo seguito i consigli degli istruttori.
Foto primo piano di una pallina da tennis sulla riga di un campo in terra rossaL’ultimo incontro si è tenuto sabato 6 febbraio; siamo partite per Roma insieme ai nostri genitori e siamo arrivate circa alle 12:00. Eravamo con il gruppo dei “silver”, il gruppo superiore al nostro che è composto dai ragazzi che sono già stati raccattapalle lo scorso anno. I gruppi in totale sono tre: BRONZE, composto da coloro che devono ancora imparare le tecniche del lavoro del raccattapalle, SILVER, formato dai ragazzi che almeno una volta hanno svolto il servizio di raccattapalle, e GOLD che è composto da coloro che lo hanno svolto da molti anni. L’allenamento è iniziato alle 13:45 ed è terminato circa alle 16:45. Ci hanno spiegato il lavoro del raccattapalle a rete, quest’ultimo deve essere sempre molto attento e preciso perché tramite lui i raccattapalle di fondo campo possono passare le palline al giocatore che deve servire. Deve essere molto veloce perché tra un punto e l’altro si devono raccogliere tutte le palline che sono nelle vicinanze della rete e passarle ai raccattapalle che si trovano sul lato del giocatore che serve, per darle a quest’ultimo. E’ stato bellissimo, ci siamo divertite molto perché abbiamo imparato nuove tecniche che per un raccattapalle sono fondamentali. Adesso siamo ansiosissime per il vero torneo che si svolgerà a maggio nella prima e nella seconda settimana di maggio e sul quale torneremo a scrivere….
Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto!

A cura di Lucrezia & Allegra


CONDIVIDI:

Articolo precedente