Geografia

Ricerca di geografia: OKINAWA (Giappone)

27 Mag 2015

L’isola occupa una superficie di 1201,03 km², è la quinta più grande del Giappone e la 287ª al mondo. Si trova a 640 km a sud del resto del paese, tra il mar Cinese orientale e l’oceano Pacifico. La parte nord dell’isola è coperta da foreste e presenta un territorio montuoso. La parte meridionale ha solo lievi pendii collinari e ospita la maggior parte dei centri abitati.
La parte sud dell’isola consiste in roccia calcarea di vecchie formazioni di barriera corallina, mentre nella parte nord abbonda di più la roccia ignea. L’erosione della pietra calcarea a sud ha dato luogo a diverse caverne, la più famosa delle quali è quella di Gyokusendō, nei pressi di Nanjō, che si estende per 5 km. La parte più larga, lunga 850 m, è aperta ai turisti.

Mappa di OkinawaIl capoluogo è Naha
Le isole di Okinawa sono abitualmente divise in tre gruppi: oltre al gruppo delle isole di Okinawa propriamente dette, vengono considerate parte del gruppo anche le isole Kerama e le Daito.
L’isola comprende 9 comuni che hanno acquisito lo status di città, gli altri comuni formano 3 distretti.
popolazione.
Okinawa ha 1.345.000 abitanti ed è l’isola con la popolazione più longeva del mondo con una media di 84 anni, grazie a una dieta a base di tofu, vegetali e sushi (al secondo posto come isola più longeva del mondo c’è la Sardegna).
In queste isole ci sono poche malattie.
Secondo degli studi su 100 abitanti di Okinawa, 33 sarebbero centenari, questo grazie alla dieta a base di pesce e allo stile di vita sano e spirituale degli abitanti dell’isola.

Flora e fauna
FLORA
Numerosi sono i frutti tropicali prodotti ad Okinawa, tra gli altri la canna da zucchero, l’ananas e la papaya.
FAUNA
Il gatto di Iriomote specie di felino selvatico quasi estinta, si trova esclusivamente nell’isola di Iriomote. Solo nelle Ryukyu si trova il velenoso serpente crotalino elegante. Le barriere coralline di Okinawa garantiscono un ambiente ideale per la fauna marina locale. Diversi esemplari di tartaruga marina scelgono le spiagge delle isole dell’arcipelago per deporre le uova. Nelle acque di questa zona sono presenti anche molte velenose meduse.

Clima
Il clima dell’isola, che durante l’estate viene spesso colpita da tifoni, è umido e caldo. Il clima subtropicale di queste isole sostiene una densa foresta pluviale, mantenuta dalla stagione dei monsoni che avviene nella tarda primavera.
Per la maggior parte dell’anno, la temperatura nelle isole di Okinawa supera i 20 gradi.

Lingue
Le numerose lingue sono di difficile comprensione per gli altri giapponesi. Linguisti non giapponesi considerano questi idiomi come lingue a sé stanti, mentre in Giappone vengono considerati dialetti. Tali lingue sono in declino, con la diffusione della lingua giapponese tra i giovani. Sempre più spesso viene parlato il “giapponese di Okinawa”, un dialetto ibrido che raccoglie elementi delle due lingue e che viene erroneamente scambiato per la tradizionale lingua di Okinawa. Quest’ultima viene conservata dai più anziani e viene anche rappresentata nelle canzoni folk delle isole. Un’emittente radiofonica locale trasmette un notiziario in lingua tradizionale.

Il castello di Naha ShuriReligione
Per tradizione, gli abitanti dell’arcipelago osservano la religione Ryukyuana, che ha grande rispetto per il culto degli antenati e che ha subito influenze da Taoismo, Confucianesimo, Buddhismo e Shintoismo. Attorno all’altare di famiglia, detto buchidan, che si tramanda attraverso i primogeniti, si riuniscono tutti i parenti in occasione delle festività più importanti.
Vi sono divinità di tipo animista, che le genti di Okinawa venerano o temono, a seconda se rappresentano il bene o il male. Il posto più sacro nella tradizione religiosa dell’arcipelago è l’isola di Kudaka, che si trova al largo della città di Nanjō, nell’isola di Okinawa.

Curiosità
Di Okinawa era anche Miyagi, il personaggio interpretato dall’attore Pat Morita nel film Karate Kid – Per vincere domani e nell’intera tetralogia di Karate Kid.
Nella seconda stagione del manga Inazuma Eleven una parte della storia è ambientata sull’isola di Okinawa.
Da Okinawa proviene la famosa arte marziale del karate.

A cura di Martina


SHARE THIS: