Cibo e nutrizione

IL CIOCCOLATO

27 Mag 2015

Salve, siamo Diletta e Giuditta, e oggi volevamo introdurvi l’argomento principale della Pasqua… Il gustoso cioccolato!
Ecco a voi alcune informazioni fondamentali sulla storia del cioccolato delle quali non eravate sicuramente a conoscenza!
Siamo pronte per farvi venire l’acquolina in bocca!

PER COMINCIARE… UN PO’ DI STORIA!
Il cioccolato ha origine nell’America Precolombiana, all’epoca degli Olmechi, un’antica civiltà che popolava quello che oggi è l’attuale Messico, 3000 anni fa.
A quell’epoca già si sfruttava la Pianta del Cacao, dalla quale si ricavava il ”cibo degli dei”.
La prima bevanda al cioccolato era costituita dalla Macinazione di Semi, i quali venivano lasciati fermentare al sole. Il particolare clima del Messico è l’unico che consentiva e consente ancora oggi la spontanea crescita dell’Albero del Cacao. Quest’ultimo necessita di una temperatura non inferiore ai 18 gradi e di umidità garantita dalla stessa area geografica. Dai frutti, che sono le Cabossidi, vengono estratti i profumati semi di cacao.
Il Cacao Messicano è uno dei più famosi al mondo, il suo sapore gustoso sta alla pari con quello coltivato in Brasile, in Ecuador e in Colombia; insieme all’Asia, anch’essa ha qualità di cioccolata molto pregiate.
Da queste terre si estrae la materia prima, il cacao, che in tutto il mondo consente la produzione del cioccolato.

UNA NOTIZIA GUSTOSA
I principali gusti del cioccolato conosciuti fin dai primi tempi sono: Latte e Fondente. Essi derivano da tecniche di lavorazione messe a punto in Europa, per l’esattezza in Svizzera. Nel 1875 il cioccolatiere Daniel Peter, fondò un’importante Fabbrica di Cioccolato, nella cittadina di Vevey, sul Lago di Ginevra. Egli aggiunse del latte in polvere all’impasto base, creando così il Cioccolato al Latte, dal sapore dolce e delicato; in seguito Berna Rudolphe Lindt ideò un procedimento capace di ottenere un nuovo tipo di cioccolato: quello Fondente.

Dettaglio della sezione del cabossideCOS’E’ IL CABOSSIDE?
IL CABOSSIDE come abbiamo già spiegato è il frutto dell’Albero del Cacao ed è un baccello di forma ovoidale lungo 10-15cm che, durate la maturazione passa da un colore giallo-verdognolo al rossastro. Al suo interno il Cabosside contiene semi, una delle materie prime da cui si ottiene il cioccolato!!!
Ogni Cabosside contiene 20-40 semi.

UN’ APPETITOSA CURIOSITA’
Nella Cucina Messicana, caratterizzata da sapori forti, decisi e speziati, il cioccolato è un ingrediente spesso utilizzato nella preparazione di succulenti piatti di qualsiasi genere.
Costituisce un elemento essenziale del Mole Poblano, una salsa piccantissima, tipica dello stato di Puebla, nel Messico Centrale.
La ricetta del Mole ha origini antichissime, la sua preparazione richiede almeno tre giorni!!!

Speriamo che adesso le vostre idee siano più chiare!
A cura di Diletta e Giuditta


CONDIVIDI:

Articolo successivo