Odissea significa “storia di Odisseo” uno degli eroi achei che parteciperanno alla guerra di Troia. Fu anzi proprio lui a escogitare l’inganno del cavallo di legno che determinò la caduta della città. L’Odissea è suddivisa in 24 libri che narrano il ritorno di Odisseo in patria. L’opera è composta da tre parti ben distinte, che probabilmente hanno avuto origine diversa.
PRIMA PARTE
Comprende la Telemachia, un insieme di vicende che narrano di Telemaco, figlio de Odisseo: la sua gioventù i suoi scontri con i Proci, i viaggi alla ricerca di notizie del padre.
SECONDA PARTE
Si colloca più indietro nel tempo e narra il naufragio di Odisseo sull’isola dei Feaci, dove l’eroe narra le avventure vissute nel corso del suo viaggio.
TERZA PARTE
Narra il ritorno di Odisseo in patria e la sua vendetta nei confronti dei Proci che avevano invaso la reggia approfittando della sua assenza.
COMMENTO
Questo libro a me è piaciuto molto per la storia di amore fra Penelope e Odisseo: dopo 20 anni il loro amore era rimasto lo stesso di sempre e Odisseo, per tornare dalla sua amata, compie un viaggio lunghissimo in terre piene di pericoli, ma grazie all’amore di Penelope torna in Patria.
Questo libro è per tutte le età, ma per i bambini e i ragazzi secondo me sono meglio le versioni ridotte.
A cura di Alice
SHARE THIS: