Libri e letteratura

CASA EDITRICE: SALANI GL’istrici
TRADUZIONE DI: Donatella Ziliotto
PROTAGONISTI
Sofia una bambina coraggiosa ma allo stesso tempo insicura che vive in uno orfanotrofio e il GGG un gigante vegetariano che pensa a difendere tutti i bambini dai giganti cattivi.
TRAMA
Una notte mentre Sofia era a guardare le stelle, dalla finestra dell’orfanotrofio, vide un ombra alta, altissima ed impaurita si nascose sotto le coperte del suo letto. L’ombra era un grande gigante gentile che soffiava sogni ai bambini di tutto il mondo e quando vide Sofia decise di prenderla e portarla con se per proteggerla dai giganti cattivi che durante la notte mangiavano i bambini. All’inizio Sofia aveva paura e temeva che il gigante l avrebbe mangiata ma appena iniziò a parlarci capì che era buono e che non aveva nulla da temere ma era comunque impaurita dei giganti cattivi. Fra Sofia e il grande gigante gentile, chiamato anche il GGG, naque una bella amicizia e mentre un giorno erano a caccia di sogni per i bambini di tutto il mondo la bambina vide tutti i giganti correre e domandò dove andassero così di fretta lui gli rispose che stavano andando alla ricerca di bambini da mangiare. Questa era una brutta azione e i due amici decisero di intervenire chiedendo aiuto alla regina d Inghilterra, tramite un sogno. La mattina seguente quando la regina si svegliò si accorse che era un sogno ma appena vide davanti a se Sofia e il GGG capì che era la realtà e decise di aiutarli. Le guardie della regina, con l’aiuto del GGG, trovarono il luogo dove si nascondevano i cattivi giganti, gli catturarono e gli misero in uno zoo. La regina ringraziò i due amici per aver salvato i bambini e ormai erano diventati degli eroi ! Decisero di scrivere un libro in cui raccontavano la loro storia ed ebbe un gran successo!

a cura di Ginevra