La leggerezza che si muove
La danza classica ha origini antichissime. L’uomo si muoveva al suono di strumenti semplici o del canto, per celebrare avvenimenti di successo e cerimonie. La danza classica nasce in Italia, dai balli di corte del Rinascimento. Il genere venne preso dalle corti francesi, che lo svilupparono e lo portarono alla massima espressione durante il XVII -XVIII secolo. Fu in questo periodo che lavorò il coreografo Beuchamp, considerato il creatore delle posizioni classiche. La danza classica è la forma di danza teatrale che vanta la tradizione più lunga e che ha generato poi, per contrasto ed evoluzione, la danza moderna. La danza nel tempo si è sviluppata in numerose forme. Si possono trovare diversi generi, come la danza moderna,contemporanea, pop, break. ….
È disciplina, educazione,cultura. Ovviamente anche doti fisiche, tecnica e movimento. Naturalmente la danza è anche ARTE!
“Pratico la danza classica da quando avevo 5 anni. In questi anni il lavoro è stato duro e le emozioni intense. Nei giorni che precedono i saggi lavoriamo tantissimo e ci divertiamo. Prima di entrare in scena l’ansia è fortissima, ma gli applausi incoraggiano…” (Eleonora)
Scritto da: Eleonora & Kyla
CONDIVIDI: