Attività in classe

Interviste del 2087 1 di 3

20 Feb 2018

Un giorno, all’inizio dell’anno scolastico, la maestra Laura ci ha fatto fare un viaggio nel tempo: ci ha detto di immaginare di essere nell’anno 2087 e di avere 80 anni.
Dopo ci ha divisi in coppie e ci siamo intervistati a vicenda, immaginando come era andata la nostra vita.
È stato divertente scoprire i sogni dei nostri compagni!

1. Niccolò intervista Evelin.
Evelin Flores è una scrittrice nata il 2/7/2006 in Perù, ma dopo pochi anni si è trasferita in Italia.
La passione gliel’ha trasmessa sua mamma perché da piccola le leggeva le fiabe.
Ha cominciato a scrivere quando si è laureata.
Un giorno ha scritto, con l’aiuto di una scrittrice famosa, un libro che è diventato subito famoso.
Scriveva libri per bambini, divertenti, ninna nanne, fiabe e soprattutto libri di avventure.
Guadagnava circa 5 mila euro a libro più lo stipendio.
Si è sposata e ha avuto 2 figli, un maschio e una femmina. A 37 anni ha smesso di scrivere perché doveva stare dietro ai figli.
Quando i figli sono cresciuti ha ricominciato a scrivere libri, di un altro genere: sportivo e classico.
A 70 anni ha smesso e si è messa a fare la nonna.

2. Evelin intervista Niccolò.
Niccolò Bertelli è nato il 2/4/2007, è stato un calciatore famoso; lo è diventato grazie alla sua passione e al suo impegno.
Quando aveva 7 anni giocava con la Floria poi è andato all’Olimpia Firenze e, alla fine, ha giocato nella Fiorentina per alcuni anni.
È diventato un calciatore famoso con cuore e passione.
Si è sposato con una spagnola e ha avuto 3 maschi anche loro con una passione per il calcio.
A lui è piaciuto tanto giocare nel Real Madrid per qualche anno.
A 39 anni ha smesso di giocare e ha iniziato a fare l’allenatore.

3.Vittorio intervista Sofia.

Sofia Bellini è diventata cuoca per la passione che aveva da piccola, trasmessa dal suo maestro (suo padre) Mauro Bellini. Sofia ha frequentato un famoso istituto alberghiero, ha cucinato nel famoso ristorante “Il gabbiano”.
Adesso è in pensione, vive a Parigi, è sposata con un francese e ha 3 figli di 20, 18, 14 anni.
Ha inventato la ricetta del cheese cake alla panna; il suo piatto preferito è la carbonara, ma quello che cucina meglio è sicuramente il cheese cake.

4. Sofia intervista Vittorio.
Venerdì 13 ottobre ho intervistato Vittorio Catelani, un famosissimo politico. Dopo aver fatto gli studi al liceo classico si è laureato Scienze Politiche e poi, dalla città natale di Firenze si è trasferito a Londra dove ha fatto velocemente carriera ed è diventato un importante politico. Il signor Catelani mi ha raccontato che la sua passione per la politica è nata quando suo padre gli ha parlato di Matteo Renzi,un noto politico che, da sindaco di Firenze, è riuscito poi a farsi conoscere in tutto il mondo. Vittorio Catelani ha preso la cittadinanza inglese ed è rimasto famoso per essere stato il primo italiano ad aver fatto una carriera politica in Inghilterra.

5. Beatrice intervista Alessio B.
Il dottor Alessio Babarogu è nato il 27 febbraio 2007. Quest’anno ha compiuto 80 anni, per questo motivo sono andata ad intervistarlo.
Il signor Babarogu è uno storico famoso perché ha scoperto i Micenei e i Cretesi, ma la gente non voleva dargli ascolto sul fatto che esistessero questi popoli, quindi non avevano fiducia in lui, ma alla fine lui e il suo collega Mihai hanno dimostrato a tutti di aver ragione.
Dopo 2 anni dalla scoperta dei Micenei si è sposato con Alessandra, una famosa scrittrice e ha avuto due figli maschi.
È andato in pensione ripensando alla sua vita che è stata molto bella e piena di avventure.

6. Alessio B. intervista Beatrice.
Il 13 ottobre ho intervistato Beatrice Terzi che, nella sua lunga, ha fatto nascere migliaia di bambini. Infatti lei è stata una famosa ostetrica nel centro medico di New York.
Si è laureata in Neonatologia, però i suoi genitori hanno perso il lavoro sono morti e lei ha dovuto pagare gli studi con un lavoro proprio. Si è sposata con Flavio, un famoso ostetrico.
La sua adolescenza è stata difficile, ma ce l’ha fatta.

7. Giulia intervista Leonardo.
Il 15 ottobre ho intervistato il poeta Leonardo Cino, nato il primo marzo del 2007. P rima di tutto gli ho domandato come avesse fatto a diventare famoso; lui ha risposto: – “Scrivendo poesie che sono state apprezzate dai lettori”. Gli ho chiesto di raccontarmi qualcosa della sua vita privata. Lui mi ha risposto che si è sposato e ha avuto 2 figli. Si è laureato in Letteratura perché gli piaceva scrivere. Poi gli ho chiesto se c’è stato qualcuno o qualcosa che lo ha invogliato a scrivere, lui mi ha risposto che fin da piccolo gli piaceva scrivere. Alla fine gli ho detto che è stato molto bello intervistarlo.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo