HOGWARTS

14 Feb 2018

Hogwarts è una scuola di magia situata in Inghilterra.
Hogwarts ha sede in un grande castello, nel mezzo di un anello di montagne, che gli studenti raggiungono prendendo il treno:
l’Espresso di Hogwarts dal binario 9 e ¾ della stazione di King’s Cross a Londra. L’intera costruzione è sopra un’enorme scogliera di fronte al Lago Nero.
Il motto che si legge nello stemma della scuola è: Draco dormiens nunquam titillandus, che in latino significa non disturbare il drago che dorme.

Gli studenti figli di babbani erano per Serpeverde inaffidabili, così come I mezzosangue (nati di unioni miste tra Babbani e maghi).
I fondatori: ognuno voleva selezionare i suoi allievi in base a caratteristiche precise, e ciò li spinse a costituire quattro gruppi in cui dividere i discenti, le cosiddette “casate”:

Stemma delle casate di HogwartsCASATE
– GRIFONDORO (Fondatore GODRIC GRIFONDORO)
– TASSOROSSO (Fondatore TOSCA TASSOROSSO)
– SERPEVERDE (Fondatore SALAZAR SERPEVERDE)
– CORVONERO (Fondatore COSETTA CORVONERO)

Prima di morire, Godric Grifondoro effettuò una magia sul suo cappello, conosciuto in seguito come Cappello parlante: questo avrebbe acquisito una mente, cioè una capacità di pensare, e avrebbe smistato nelle quattro case gli studenti arrivati ad Hogwarts dopo la morte dei quattro fondatori, mantenendo i criteri di selezione da loro messi a punto.
Una volta smistato, lo studente frequenta le lezioni insieme agli altri studenti appartenenti delle altre case. Le case sono quindi una sorta di “famiglia” all’interno della scuola, visto che gli studenti passano la maggior parte del tempo insieme ai compagni della propria casa.

Le "palle" del QuidditchÈ inoltre presente un’accesa rivalità tra le case, particolarmente sentita dagli appartenenti a Serpeverde, legata soprattutto alla coppa delle case e al campionato scolastico di Quidditch.

Il Quidditch è il gioco più popolare del mondo magico.

Esistono numerose squadre professionistiche di questo sport e la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts ha una squadra per ognuna delle case.

CASA
– GRIFONDORO (Custode Minerva McGranitt)
– TASSOROSSO (Custode Pomona Sprite)
– SERPEVERDE (Custode Severus Piton)