I primi supereroi sono comparsi con i fumetti della Marvel e DC.
La maggior parte dei film sui supereroi è stata prodotta in America.
Ecco quelli più famosi: Captain America, Thor, Hulk, Spiderman, Superman, Wolverine, Iron-man, Batman.
Ci sono anche supereroine tra le quali: Wonder Woman, Supergirl, Kitty Pryde, La vedova nera, She hulk, Wasp, Jean grey, Bat girl, Tempesta, Donna invisibile. Il supereroe più antico è Jack il saltatore e quello più moderno è Superman.
Ci sono anche alcuni telefilm sui supereroi come I Thunderman e Henry Danger.
Alcune curiosità:
1) La “S” del costume di Superman non è solo la sua iniziale, ma fa riferimento anche al simbolo della speranza in kryptoniano e se capovolta significa, invece, “resurrezione”.
2) La prima supereroina fu inventata negli anni ’40 e si chiama Fantomah.
3) Il nome Bruce Wayne, l’alter-ego di Batman, deriva da due personaggi storici: Re Bruce I di Scozia e Anthony “Mad” Wayne, un eroe della rivoluzione americana.
4) Hulk, Wolverine, Reed e Susan Richards dei Fantastici Quattro, Luke Cage dei Vendicatori e persino Batman hanno figli.
5) Peter Parker, cioè Spiderman, ha una passione per gli indiani di legno. Per anni, nella sua casa di New York si poteva ammirare una statua di un indiano a grandezza naturale
6) Matter Eat Lad (il ragazzo mangia materia) è un supereroe con un superpotere particolare: mangiare qualsiasi cosa!
7) Armless Tiger Man è un supereroe con il potere di una tigre ma è privo di braccia.
8) L’Hulk originale era grigio, quello attuale è verde a causa di problemi tipografici: la sfumatura di grigio quando si stampavano i fumetti continuava a cambiare.
9) Il maggiordomo di Bruce Wayne è morto nel numero 328 di Detective Comics. Ma non preparate i fazzoletti: uno scienziato pazzo lo ha riportato in vita come cadavere ambulante ricoperto di bolle. Ma… L’effetto collaterale è durato poco.
A cura di: Camilla Mazzini e Giulia Tassini
SHARE THIS: