Sport

IL TENNIS

24 Mar 2017

Il tennis è uno sport che vede opposti due giocatori (uno contro uno) in un campo diviso in due metà da una rete alta circa un metro dal terreno. I giocatori utilizzano una racchetta come se fosse il prolungamento del braccio, al fine di colpire una palla. In passato le racchette avevano un telaio in legno successivamente in leghe, ora in grafite.

Lo scopo del gioco è colpire la palla per far sì che l’avversario nell’altra metà campo non possa ribatterla al primo rimbalzo o che battendola finisca non mandandola fuori campo e non riesca a superare la rete posta al centro.
Si potrebbe considerare un gioco completo se non fosse per lo sviluppo asimmetrico del corpo poiché oltre alla forza fisica, alla precisione ,alla destrezza ci vuole una buona resistenza.

Un buon giocatore si distingue per la sua completezza in 4 fattori diversi : fisico tecnico ,tattico e mentale. L’ultimo è probabilmente il più complicato da allenare in quanto solo giocando tanti match si impara a gestire e le proprie proprie sensazioni e le proprie emozioni .A livello amatoriale è divertente e crea sempre un po’ di competizione tra i contendenti.

A CURA DI SANDANI


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo