Ricette

TORTA LUNARE

3 Mar 2017

Yue Ping


La torta lunare è un dolce cinese tradizionalmente consumato durante la festa di metà autunno una delle festività cinesi più importanti.
INGREDIENTI:
-240 ml Golden syrup
-75 ml di olio d’arachidi
-1/2 cucchiaio di bicarbonato
-1/2 cucchiaio di acqua
-300 gr di farina 00
-1 uova per il ripieno:
-6 tuorli marinati
-un vasetto di anko (marmellata di fagioli azuki)
Ricetta
1 -Prima fase della preparazione:
Prendete una ciotola e mettete dentro la ciotola olio di semi e arachidi e il bicarbonato e l’acqua. Mescolate bene tutto e poi versate 120g di farina setacciata. Impastate velocemente tutto fino ad avere un composto liscio ed elastico.
Formate una Palla e avvolgetela con la pellicola trasparente e fatelo riposare per circa tre ore.
2- seconda fase per la preparazione:
Prendete un’altra ciotola e versate 150g di zucchero e 150g di sale prendete una terrina e fate uno strato di composto poggiate sopra due tuorli d’uovo ben separati dagli albumi e coprite con il sale e lo zucchero rimasti,dovete coprirli bene sia sopra che sotto.Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fatelo riposare per circa 5-6 ore diventerà più duro e meno cremoso.
3-TERZA PARTE:
Prendete la pasta e dividete in dieci porzioni uguali, stiratee con il mattarello e fate dei dishetti di circa un centimetro di spessore. Mettete al centro del dischetto un po’di anko e poi poggiate sopra un tuorlo d’uovo, mettete sopra ancora un po’ di anko, avvolgete tutto con la pasta e poi pressare la pallina dentro uno stampo piccolo e rotondo di circa 9-10 centimetri di lunghezza.
Pennellate i dolcetti con un tuorlo d’uovo sbattuto bene e poi cuocete la torta lunare in forno caldo a 180°C per 8-10 minuti.

Federica, Mridula, Sadia

 


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo