Natura e Ambiente Salute Sport

UNO SPORT NELLA NATURA

23 Feb 2017

L’equitazione

Secondo le ultime scoperte, l’addomesticamento del cavallo risale a circa 5500 anni fa. Da allora il cavallo è stato molto importante per l’uomo: nell’economia (in agricoltura) e nella caccia.Ma la cosa più importante è che il cavallo è stato un importante mezzo di trasporto.

L’equitazione è uno sport bellissimo e sviluppa i muscoli delle gambe.

L’ equitazione può essere salto a ostacoli ma anche le acrobazie (a cavallo), per queste cose servono razze di cavalli diverse, per il salto a ostacoli si usano: il  purosangue inglese, il pony da sella, l’arabo e altri. Per le acrobazie servono cavalli da tiro massicci come il  frisone e lo Shire.

Le andature dell’ equitazione sono il passo,il trotto e il galoppo che vengono usate nelle scuole di equitazione. Come  salti ci sono: il cancello, il muro, la siepe, lo steccato e altri.

Per montare un cavallo si usano: la sella, il sottosella, l’ “agnello” (una sorta di piccola coperta che si mette sopra al sottosella), le staffe e le briglie .

Oppure si può fare la monta senza sella.

Io faccio equitazione, e fra tutti gli sport che ho fatto questo è quello che mi piace di più: quando sono a cavallo provo bellissime sensazioni.

TERESA


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo