L’equitazione
Secondo le ultime scoperte, l’addomesticamento del cavallo risale a circa 5500 anni fa. Da allora il cavallo è stato molto importante per l’uomo: nell’economia (in agricoltura) e nella caccia.Ma la cosa più importante è che il cavallo è stato un importante mezzo di trasporto.
L’equitazione è uno sport bellissimo e sviluppa i muscoli delle gambe.
L’ equitazione può essere salto a ostacoli ma anche le acrobazie (a cavallo), per queste cose servono razze di cavalli diverse, per il salto a ostacoli si usano: il purosangue inglese, il pony da sella, l’arabo e altri. Per le acrobazie servono cavalli da tiro massicci come il frisone e lo Shire.
Le andature dell’ equitazione sono il passo,il trotto e il galoppo che vengono usate nelle scuole di equitazione. Come salti ci sono: il cancello, il muro, la siepe, lo steccato e altri.
Per montare un cavallo si usano: la sella, il sottosella, l’ “agnello” (una sorta di piccola coperta che si mette sopra al sottosella), le staffe e le briglie .
Oppure si può fare la monta senza sella.
Io faccio equitazione, e fra tutti gli sport che ho fatto questo è quello che mi piace di più: quando sono a cavallo provo bellissime sensazioni.
TERESA
CONDIVIDI: