Sport

Il Nuoto!!!

17 Mag 2016

Il nuoto è uno sport impegnativo ma che ti dà molte soddisfazioni secondo il proprio punto di vista. Nel nuoto si praticano quattro stili: Delfino, Dorso, Rana e Stile Libero. Il nuoto può essere praticato agonisticamente o normalmente cioè a corsi.

Nel nuoto agonistico sono presenti le gare che creano molta tensione ma infine sono un modo per relazionarsi meglio con i nostri compagni di squadra, a provare anche nuove emozioni e fare nuove amicizie. Il nuoto normale non comprende gare, si fanno in genere vasche da 25 metri (massimo si fanno 8 vasche a un solo stile).
Il nuoto serve anche (come tutti gli altri sport) a distrarsi e a sfogarsi sulle cose della vita esterna in modo da rilassare la mente.
La piscina è un posto (pubblico) dove si pratica questo sport; la piscina è generalmente composta da sei corsie; all’inizio (ovvero i primi cinque metri) e alla fine sono presenti le “ bandierine’’ che servono (soprattutto a Dorso) come punto di riferimento.
Nelle gare la partenza è segnalata dal suono di una trombetta preceduta dalla parola “ apposto” detta dal giudice di gara che controlla se il regolamento per le gare viene rispettato.
Poi si sussegue il tuffo che serve per entrare in acqua e cominciare a competere.
Un altro tipo di nuoto che non comprende però i quattro stili : è il nuoto sincronizzato. Anche questo sport è molto impegnativo ed emozionante.

A cura di Duccio, Ismaele e Lorenzo


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo