Visite e Gite

GITA DIDATTICA a VILLA DEMIDOFF

17 Mag 2016

Venerdì 22 Aprile siamo andate con la nostra classe a VILLA DEMIDOFF.
Abbiamo parlato dei licheni e ci hanno assegnato un lavoro che consisteva nel prendere come punti di rifermento alcuni alberi e dovevamo esaminarli.

Attraverso una telaio con dieci “fori” dovevamo contare il numero di licheni di diversa tipologia presenti in ogni spazio del telaio e infine compilare le schede con i dati trovati. Le schede chiedevano varie informazioni sull’albero esaminato: la sua altezza, il suo diametro, la posizione dei licheni rispetto all’ albero, la somma di tutti i licheni presi in considerazione, ecc…

Tutto questo servì per capire quali erano le zone più inquinate e quelle meno, ciò si poteva capire facendo la media dei licheni presenti in ogni zona: le zone con più licheni erano quelle con aria maggiormente pura.
Ci hanno spiegato che esistono vari tipi di licheni: Quelli crostosi con aspetto di patina o crosta strettamente aderente al substrato. Quelli fogliosi con aspetto laminare o lobato; lobi paralleli al substrato ma staccabili da esso. E quelli Fruticosi con aspetto di cespuglietti, barbe o squame non aderenti al substrato.

È stata una gita molto interessante e divertente…

A CURA DI OLIVIA E MARGHERITA


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo