Animali e Natura

L’evoluzione del cavallo

8 Mar 2016

In questo articolo spieghiamo le fasi dell’evoluzione del cavallo: 
Eohippus, Mesohippus, Merychippus, Pliohippus e cavallo moderno.

Gli antenati del cavallo erano 4 (in tutta l’evoluzione):
1 – l’Eohippus era piccolo come una volpe o un cane e si cibava prevalentemente di foglie, piccoli arbusti e frutti. Le zampe anteriori dell’ Eohippus avevano 4 dita, quelle posteriori 3; tutte le dita erano provviste di piccoli zoccoli però non camminava appoggiandosi su di essi, ma su piccoli cuscinetti , simili a quelli dei cani.
2 – Il Mesohippus aveva le gambe più lunghe rispetto al suo predecessore Eohippus che arrivavano ai 60 cm di altezza; inoltre, aveva perso un dito del piede e rimase prevalentemente sul dito medio, anche se si presume che usasse gli altri due. Il Mesohippus era un animale vegetariano, che si cibava di ramoscelli teneri e frutta.
3 – Il Merychippus è un progenitore del cavallo. Nonostante che il suo nome significhi cavallo ruminante, non si ritiene che il Merychippus ruminasse. Il piede era completamente sostenuto da legamenti, e il raggio centrale aveva sviluppato uno zoccolo, che non aveva un cuscinetto carnoso sul fondo. In alcune specie di Merychippus, le dita laterali erano ancora grandi, mentre in altre erano diventate più piccole e toccavano il suolo solo durante la corsa
4 – il Pliohippus era un animale molto simile al Cavallo, ma aveva due dita lunghe su entrambi i lati del piede. Le membra lunghe e sottili del Pliohippus rivelano che era un animale da steppa. Improbabile che possa esser e l’antenato del cavallo moderno
5 – Il cavallo moderno. Il suo zoccolo è costituito da una serie di strutture formate da materiale corneo, non è una struttura rigida, ma elastica e flessibile. I principali alimenti del cavallo, oltre ad erba e fieno sono: mais, orzo, frumento, avena e segale.

A cura di Matilde e Claudia


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo