Sport

Il gioco del BASKET

3 Mar 2016

Il gioco del Basket consiste nel far entrare il pallone (generalmente deve essere arancione, diviso da piccole scanalature nere in otto spicchi, e fatto di cuoio, gomma o materiali sintetici) nel canestro avversario.
La partita è divisa in quattro tempi da dieci minuti ciascuno e un suono accompagna e indica la fine di ogni tempo; alla fine della partita vince la squadra che ha raggiunto il punteggio più alto.
La palla deve essere palleggiata e passata ogni tanto a un compagno di squadra in modo da riuscire a passare la difesa avversaria e successivamente riuscire a fare canestro tirando il pallone dentro al cerchio arancione (il canestro) e segnare quindi due punti anche perché ogni tiro riuscito vale due.
Il campo è di forma rettangolare ed è diviso in due parti uguali da una linea bianca, che a sua volta è suddiviso in tre fasce: ala sinistra, ala destra e fascia centrale, sono presenti anche due linee di fondo campo e oltre a quelle c’è il fuori campo laterale dove ci sono le panchine per fare a cambio di ruolo con i compagni di squadra…
Ai tabelloni vengono quindi appesi i canestri , che sono composti da un anello di ferro e da una retina di corda bianca. Essa, allargandosi al passaggio della palla, permette all’arbitro di verificare con sicurezza se il canestro è stato effettuato o meno. L’anello del canestro è posto a 3,05 m di altezza dal campo.
Se una partita finisce in pareggio si passa ai tempi supplementari che sono due tempi da dieci minuti ciascuno; alla fine della partita le due squadre si salutano e si complimentano a vicenda.
Foto di giocatore di basket in azioneSe un giocatore fa canestro da vicino fa due punti e se un giocatore tira da più lontano (dietro una linea disegnata per terra sul campo) può fare tre punti.
Ci sono tre tipi di tiri: gli arresti e tiri, i terzi tempi e gli arresti di forza.
Gli arresti e tiri consistono nel palleggiare e di punto in bianco smettere di palleggiare e tirare.
Il terzo tempi consiste nello smettere di palleggiare e fare due passi senza palleggiare la palla a terra e tirare. Gli arresti di forza consistono nel fare un finto terzo tempo con i piedi rivolti verso fondo campo e tirare con una mano sola e cercare di fare canestro.
La National Basketball Association, comunemente nota come NBA, è la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti D’America. Molti dei migliori cestisti del mondo giocano nella NBA e il livello complessivo della competizione è considerato il più alto al mondo. La squadra di nome CHICAGO BULLS è stata nel 1961 la squadra più forte.
Il Basket è nato a Springfield (Massachusetts) nel 1891 , grazie all’idea di James Naismith, medico ed insegnante di educazione fisica canadese. Dalla fine del XIX secolo, il basket si è diffuso in tutto il mondo, grazie all’attività di propaganda della Federazione Internazionale Pallacanestro, fondata nel 1932. È uno sport olimpico dalla XI Olimpiade, che si tenne a Berlino.
Nelle competizioni ufficiali le partite di pallacanestro vengono solitamente giocate al coperto in grandi impianti multidisciplinari detti palazzetti dello sport, il cui soffitto deve essere ad una altezza di almeno 7 m dal campo di gioco. In passato, era consentito giocare in campi all’aperto, ma ormai è quasi ovunque vietato per gli incontri ufficiali.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo