Mete Turistiche Visite e Gite

I segreti di Firenze, una esperienza sorprendente

26 Gen 2026

Firenze nasconde storie da film nelle sue stradine del centro storico.
L’abbiamo scoperto facendo una gita speciale per bambini insieme a una guida turista che ci ha portato alla scoperta di luoghi storici pieni di aneddoti e pettegoli medievali e rinascimentali molto divertenti e che danno senso alla cultura fiorentina attuale.

La storia dei Bischeri è il chiaro esempio. Racconta la storia di una famiglia fiorentina di cognome Bischeri che abitava nel terreno dove si era stabilita la costruzione del Duomo di Firenze. La chiesa doveva sgomberare il terreno pagando le famiglie che abitavano nei dintorni per lasciarlo, e comprare casa altrove. La famiglia Bischeri rifiutò, vedendo un’opportunità di profitto, sperando che il prezzo per la loro casa salisse, ma alla fine la loro casa prese fuoco innescato dalla chiesa, che li voleva fuori a tutti i costi e così rimasero senza casa e senza denaro. Oggi la parola Bischeri o Bischero si utilizza solo a Firenze per dire a una persona che è stata tonta o ingenua.

E così, se volete scoprire altri segreti della città, potete prenotare una visita guidata del valore di 13 euro per persona e voglia di esplorare la città.

A cura di Niccolò B.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo