La mia casa in Brasile è immersa in un giardino pieno di piante e alberi tropicali come le palme da cocco.
Il mio soggiorno non ha le pareti ma solo colonne ed è tutto aperto. Quindi per questo vengono tanti uccellini a cercare riparo e costruiscono i nidi nei vari punti più nascosti.
Quest’ anno ho trovato due nidi: uno dentro il nostro lampadario di paglia e l’altro nelle tende.
Gli uccelli nel lampadario erano di colore sfumato con il grigio e l’azzurro e persino il bianco.
Gli altri invece avevano il sotto delle ali nere e il corpo davanti invece era rosso sfumato con anche il marrone.
Gli uccellini del lampadario covavano un uovo da giorni che poi si è aperto e ne è uscito un piccolo uccellino: era bellissimo.
Gli altri invece, avevano un uccellino già nato da un po’ di giorni. Un giorno li abbiamo visti al tramonto tutti e tre insieme sui rami abbracciati. Il piccolo era in mezzo e la mamma o il babbo erano di lato. Dopo quando giocavo ho visto il babbo con il figlio che gli insegnava a volare.
Il giorno successivo c’era un camaleonte che voleva mangiarsi il piccolo, ma mia mamma lo ha scacciato via con la scopa, il camaleonte si è fermato e l’uccellino è scappato dai suoi genitori.
Poi un altro giorno ho visto le due mamme uccelline picchiarsi, la mamma della tenda aveva dato una beccata all’altra. A me è dispiaciuto, allora sono intervenuta in quel litigio e alla mamma della tenda ho lanciato una conchiglia ed è andata via da suo figlio.
Stiamo ancora aspettando con ansia che i piccoli imparino a volare…
MA QUESTA È UN’ALTRA STORIA
A cura di Claudia


CONDIVIDI: