Cari lettori e lettrici,
vi parlerò di una lezione molto interessante soprattutto per uno come me che ha una vera e propria passione per la tecnologia, aiutato dalle mie compagne e dai miei compagni di classe!
Stamattina verso le 11:00 è venuto Stefano, l’esperto di informatica, che ci ha parlato in modo avvincente e divertente di molti argomenti riguardanti in generale il mondo digitale e, in particolare, come funziona l’intelligenza artificiale.
Ci ha spiegato che il computer legge tutte le lingue del mondo ma per capirle usa il suo linguaggio: il Codice Binario.
All’inizio ci ha spiegato il funzionamento del codice binario che è formato da 2 numeri: lo 0 e l’1, chiamati bit. Una lettera o un numero equivale a 8 bit.
Una lettera forma un byte, mille byte formano un KB, 1000 KB formano un MB, 1000 MB formano un GB, 1000 GB formano un TB, 100 TB formano un PB, ognuno di questi codici forma una memoria e la memoria, asseconda della grandezza, ha funzioni diverse come per esempio alimentare un cellulare.
Per quanto riguarda l’IA abbiamo riflettuto su ciò che ha di più rispetto al cervello umano: la velocità nel pensare e la memoria.
Alla fine abbiamo visto dei video interessanti sui robot fatti in Cina e America, addestrati per programmare l’intelligenza artificiale che li comanderà.
Alla prossima….
A cura di Dario e il team 5A
P.S.: L’immagine che accompagna questo articolo, oltre ai disegni dei miei compagni, è realizzata con l’IA: vi piace?





CONDIVIDI: