Care lettrici e cari lettori,
vi vogliamo raccontare una bellissima esperienza fatta con la classe: andare alla Sala dei Duecento a Palazzo Vecchio per diventare Consiglieri comunali per un giorno!
Ci ha molto affascinato entrare in questa sala enorme e con il soffitto decorato in modo molto elegante.
Noi e un’altra classe ci siamo seduti su delle poltroncine e davanti ognuno di noi aveva dei microfoni per parlare e dei bottoni per chiedere la parola e votare.
Ci ha accolto Cosimo Guccione, il Presidente del Consiglio comunale di Firenze e ci ha spiegato come funziona questa assemblea e a cosa serve: qui si dibatte sui problemi della città della nostra città, per trovare soluzioni e renderla migliore.
Abbiamo ascoltato l’inno d’Italia e quello Europeo e poi abbiamo eletto il nostro Presidente, Libera, dell’altra classe, e due vicepresidenti: i nostri compagni Camilla e Filippo!
Quindi siamo passati alla discussione e alla votazione. I temi affrontati sono stati: la viabilità e la sicurezza nelle strade, il costo della vita per un abitante di Firenze, la qualità del cibo della mensa scolastica. Ognuno poteva dire la propria opinione e alla fine i tre presidenti formulavano una sintesi da votare per poi portarla al Consiglio comunale dei “grandi”.
Uscendo, abbiamo ricevuto la Costituzione e lo stemma di Firenze.
Questa esperienza è piaciuta a tutti.
Alcune motivazioni:
• È stato interessante discutere della nostra città, di un bene di tutti, e non di interessi personali;
• È stato interessante sapere come si prendono le decisioni per la nostra città, ascoltando e collaborando, includendo le idee di tutti, proprio come fa un vero Presidente del Consiglio!
• Ho capito che ognuno di noi ha una responsabilità per rendere migliore la propria città.


CONDIVIDI:
