fiera_zootecnica.jpg

La FIERA della ZOOTECNICA 89° edizione (AGOSTO 2019)

Ho in mente tanti trattori che sono esposti durante la Fiera della Zootecnica: ci vado ogni anno da quando ero piccolo ed è una manifestazione che si svolge a fine agosto sulla via Aurelia (LI) in località California.

Si radunano molti collezionisti che portano i loro trattori d’epoca facendo una bellissima esposizione e poi li guidano in un percorso (gimkana) facendo lavori di aratura in un campo.

Viene fatta anche l’esposizione del bestiame, con la pesatura della mucca di razza chianina più grande e ho visto altri animali da allevamento come maiali e capre, partecipando anche alla mungitura e ho preparato una ricotta mescolando caglio e latte, ma non essendo pastorizzata non l’ho potuta mangiare.

Nel campo da calcio è stato messo un piccolo gregge di capre per far vedere come i cani da pastore di razza bordier collie li riportano a dormire dopo una giornata al pascolo.

Con un macchinario vecchio ed un modellino in scala ho visto anche la lavorazione del grano tramite la trebbiatura.

È presente anche un falconiere : un ragazzo ha fatto vedere l’addestramento del suo falco dandogli cibo crudo come premio.

La sera dopo cena dei cavalli addestrati si esibiscono in danze con i loro padroni butteri tutti travestiti a cerimonia con vestiti sfarzosi e code e criniere acconciate.

È un evento che richiama molte persone consiglio di andarci perché c’è tanta passione e parlando con un ragazzo partecipante il suo regalo di nozze infatti è stato di comprarsi un trattore! Sembra di tornare indietro nel tempo e fa conoscere le tradizioni.

A cura di Pietro

Questo sono io mentre ho provato a fare la gimkana per bambini

Classe 3ALa FIERA della ZOOTECNICA 89° edizione (AGOSTO 2019)
Share this post