Mi chiamo Maksym e sono nato in Ucraina. Purtroppo sono fuggito dal mio paese tre anni fa perché è iniziata la guerra. I problemi con la Russia sono iniziati nel 2014, ma la guerra è esplosa nel recente 2022. Per la mia famiglia è stato un momento terribile: io ero molto piccolo e sentivo i grandi dire che avrebbero bombardato le nostre città e le nostre case. Mi sentivo molto triste e avevo paura. La notte, per paura dei bombardamenti, io, mio fratello e i miei genitori dormivamo tutti vicini e il giorno non uscivamo di casa nemmeno per fare la spesa, perché era molto pericoloso andare in giro. Io e mio fratello non andavamo nemmeno a scuola.
Così i miei genitori hanno deciso che dovevamo fuggire dall’Ucraina per salvarci. Siamo stati per qualche mese in Polonia e poi ci siamo trasferiti in Italia. Durante il viaggio in macchina verso la Polonia abbiamo visto tanta distruzione: case e automobili colpite dalle bombe.
Fortunatamente in Italia viveva già mia nonna, quindi i primi tempi abbiamo vissuto a casa sua, qui a Firenze. L’Ucraina mi manca molto, spesso ascolto le notizie del telegiornale per sapere cosa sta accadendo lì.
Sono ancora molto preoccupato, ma spero davvero di tornare presto in Ucraina perché da grande vorrei tornare a vivere lì con tutta la mia famiglia.
A cura di Maksym K.
In foto l’Aeroporto di Donec’k prima e dopo la guerra.

CONDIVIDI: