Mi chiamo Lorenzo e ho 8 anni. Sono di origine italo-brasiliana.
In Brasile ho tanti amici, tra cui un bambino di nome Braiceo. Ho anche tanti parenti come nonna Vovo, zia Isorlanda e tanti altri zii e cugini. Sono stato due volte in Brasile: nel 2018 e nel 2023.
In Brasile il mare è molto pulito e l’ acqua è alta e limpida. Inoltre, ci sono pesci spettacolari. Una volta ho trovato delle stelle marine di colore viola e, per pochi secondi, le ho prese in mano con mia zia Ereginea. Ho provato una sensazione particolare di solletico sulla mano. Ovviamente, ho subito liberato la stella marina, perché gli animali vanno protetti. Un’altra volta, insieme a mia cugina Virginia, ho cavalcato un cavallo marrone per mezz’ora sulla riva del mare. Il cavallo era veramente docile e mi ha salutato leccandomi la mano.
In Brasile ho festeggiato il Natale del 2023.
Con i miei parenti e gli amici di famiglia abbiamo organizzato una festa a casa della nonna. Lo zio Mario ha cucinato la lasagna bianca e un piatto tipico del Brasile, cioè una zuppa con riso e fagioli. Poi abbiamo ordinato una torta al cioccolato con sopra un sacco di zucchero a velo, mi è piaciuta tantissimo . Joeo, mio cugino che ha 12 anni, ha mangiato 3 fette di torta!
La zia Ereginea aveva portato un grande scivolo gonfiabile e lo ha messo davanti alla piscina di nonna Vovo. In giardino ho anche giocato a nascondino con i miei cugini e gli amici. Poi abbiamo fatto una gara di corsa e io sono arrivato secondo. Invece nella gara di palleggi sono stato quello più forte: ne ho fatti ben 81! Il Brasile è un paese molto famoso anche per lo sport del calcio, che è una mia grande passione.
In Brasile mi diverto tanto! Anche quando vengono a trovarci in Italia i miei parenti dal Brasile mi diverto molto con loro. A Maggio verranno mia zia Isorlanda e mia nonna Vovo Iris e staranno qui fino a fine giugno. Io adoro sia l’Italia che il Brasile! Io amo la mia famiglia sia di qua, sia di là! Ho tanti bei ricordi del Brasile e nel mio prossimo articolo scriverò altri divertenti episodi.
Ciao!
A cura di Lorenzo P.

CONDIVIDI: