Attività in classe Natura e Ambiente

Un esperimento sul suolo

10 Gen 2025

A scuola abbiamo studiato il suolo e le maestre hanno deciso di farci vedere un esperimento sugli strati del suolo e gli elementi che lo compongono.

OCCORRENTE:
Terra e terriccio, acqua, contenitori trasparenti etichettati.

PROCEDIMENTO:
la mia compagna Aurora ha portato due barattoli di vetro, contenenti uno il terriccio e l’altro la terra. Ce li ha mostrati, passando tra i nostri banchi e abbiamo notato che terra e terriccio hanno colore e consistenza diversi.
Quindi Aurora ha versato dell’acqua nei due vasetti; li ha chiusi e ha agitato il contenuto, poi la maestra ha conservato i due vasetti nell’armadio così domani osserveremo cosa è successo al loro interno.

IL GIORNO DOPO:
osserviamo che nei due barattoli si sono formati degli strati di diverso colore. La superficie dell’acqua non è limpida e si vedono piccolissimi pezzi di foglie e legno in via di decomposizione, più abbondanti nel barattolo del terriccio. Inoltre, sempre nel barattolo contenente il terriccio, ci sono minuscoli frammenti di sassolini sgretolati. Galleggiano perché sono molto leggeri. Confrontando i due barattoli, tutti concordiamo che la terra è più argillosa e sabbiosa rispetto al terriccio.

Per me è stato un esperimento molto interessante!

A cura di Lisa P.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo