Qualche settimana fa, con le maestre e i compagni della mia classe, ha provato una nuova attività: la abbiamo seminato e travasato diverse specie di piante per il progetto Orto, nel cortile della nostra scuola. Il nostro cortile è molto grande, vi si trovano tante vasche piene di terra e spesso le classi terze della scuola si dedicano all’attività di semina di piccole piante.
Per prima cosa abbiamo preso gli attrezzi necessari: le palette, gli innaffiatoi e, ovviamente, i semi e le piantine.
I semi che abbiamo utilizzato sono quelli della carota, del ravanello, della cicoria e della lattuga; come piante invece abbiamo travasato l’Achillea, la Margherita e altre piante da fiore.
Usando la paletta abbiamo fatto dei piccoli solchi nelle vasche di terra e vi abbiamo messo all’interno le piante con le radici.
Dopo, abbiamo ricoperto le radici con la terra e annaffiato la piantina. Ogni settimana torniamo in giardino ad annaffiare il terreno e a controllare se le piante più grandi sono fiorite e se dai semini sono nati i primi germogli.
Questa attività mi ha molto emozionata: toccare la terra con le mani è una sensazione veramente piacevole e rilassante. Sarebbe bello avere a scuola un vero e proprio orto pieno di ortaggi e fiori. La natura è veramente preziosa e deve essere protetta anche da noi bambini.
A cura di Alessia C.
Di seguito l’album con le foto dell’attività!
CONDIVIDI: