Mi chiamo Alessia e vivo a Firenze ma sono nata a Napoli.
Lì abitano molti dei miei parenti: Nonna Gina, Nonno Pasquale e tanti cugini tra cui Giulia e Anna Chiara. A Napoli, a casa del mio papà, c’è anche Bart, il mio cucciolo di cane. È di colore nero e bianco ed è un po’ pazzerello, infatti salta sempre addosso alle persone, anche agli sconosciuti.
Quando sono a Napoli mi diverto tanto con Bart: giochiamo insieme, gli faccio le coccole, lo faccio saltare e spesso lo porto a fare le passeggiate in compagnia al nonno.
Napoli mi piace tanto perché è una città sul mare e perché lì puoi mangiare tante cose deliziose: la pizza è il piatto che mi piace più di tutti.
La mia pizza preferita è la Margherita con i wurstel.
A Firenze è l’altra città del mio cuore.
Mi piace vivere qui perché c’è la mia scuola e ci vivono gli altri nonni, nonna Rosa e nonno Ciro.
Nel mio tempo libero, dopo la scuola, spesso vado a mangiare il gelato con la mamma o con i nonni. Alcuni giorni della settimana vado a fare merenda al bar della famiglia della mia compagna Aurora. Mangiamo insieme le patatine al pomodoro e poi io vado a fare lezione in piscina.
Mi piace tanto nuotare! Ho frequentato i corsi di livello 1 e 2 e ora sto iniziando con il livello 3.
Anche andare a scuola mi piace molto. Le attività più divertenti per me sono l’ora di ginnastica in palestra, fare la ricreazione ma anche un po’ studiare la Matematica e l’Inglese.
Se dovessi scegliere tra la città di Firenze e quella di Napoli, sceglierei Napoli perché per me è più bella.
A cura di Alessia M.
![](https://scuole.portaleragazzi.it/villani-3a/files/fi_na.jpg)
CONDIVIDI: