Attività in classe Inglese

Il nostro primo lapbook

12 Dic 2024

Nelle scorse settimane in classe abbiamo sperimentato una nuova attività, che per me è stata davvero divertente: la realizzazione di un lapbook. Un lapbook è un libriccino fatto a mano che può riguardare un qualsiasi argomento.
Ognuno di noi lo ha creato per presentare un argomento di scienze in lingua Inglese: “The three states of matter”, cioè i tre stati della materia.
Come materiale abbiamo utilizzato solo un cartoncino colorato in formato A4 e dei fogli stampati con i modelli da ritagliare: un ghiacciolo, una goccia e una nuvoletta più altre figure dentro le quali potere scrivere.
Dopo aver organizzato il materiale, ci siamo messi al lavoro: su un foglio bianco abbiamo ricalcato e ritagliato i modelli del ghiacciolo, della goccia e della nuvoletta, poi abbiamo disegnato le molecole per ogni stato della materia e sopra abbiamo incollato i modelli. Infine abbiamo incollato il tutto sul libriccino. I disegni erano molto carini!
Sulle altre figure abbiamo scritto i versi di una canzone in lingua Inglese, che avevamo prima ascoltato e tradotto, che descrive solidi, liquidi e gas.
Abbiamo anche ritagliato e incollato un tabella con esempi di materia allo stato solido, liquido e aeriforme.
Infine, abbiamo creato una copertina per rendere il nostro lapbook ancora più colorato.
Secondo me questa è un’attività molto bella e consiglio anche a voi di farla!

A cura di Greta M.


CONDIVIDI:

Articolo precedente