Animali e Natura

Il capodoglio e il calamaro colossale

7 Mag 2025

Il capodoglio
Il capodoglio vive nelle acque fredde dell’ antartide ma durante il mese di gennaio va a 300.000.000 km di distanza dall’antartide e ci sta per tre mesi. Durante l’immersione sotto i 30 m dalla zona mesopelagica inizia a mandare onde sonore che nemmeno un pipistrello riuscirebbe a avvertire ma che i calamari sono in grado di sentire. I calamari raramente sono aggressivi; l’ unica battaglia pericolosa per l’ uomo è se i due risalgono in superficie e si attaccano a quel punto la battaglia si farebbe fatale e il calamaro inizierebbe ad attaccare l’ uomo senza attaccare il capodoglio. Il capodoglio può arrivare a 14 m di lunghezza e 4 di larghezza. Il capodoglio ha molti effetti particolari come essere l’ unica balena con i denti, ha il cervello più grande di tutti, sia animali che persone, l’ onda sonora più potente di tutto il regno animale e la pelle più resistente del mondo. La sua cibazione prevede: alghe, molluschi e piccoli calamari ma non può mangiare krill.

Il calamaro colossale
Il calamaro colossale fa parte della famiglia dei calamari ed è il più grande.Un adulto arriva ai 14 m e può arrivare fino alla zona abissale cioè la più profonda.Il calamaro colossale vive nel nord antartide, nel sud dell’America del sud, in sud Africa e all’estremità del sud della NuovaZelanda. Secondo gli scienziati il suo occhio è il più grande del regno animale. Di solito il calamaro colossale si nutre di piccoli pesci e plancton ma delle volte ci sono dei combattimenti fra loro e il perdente viene sbranato, per non parlare poi dei mitici conflitti fra calamari e capodogli maschi adulti che nessuno ha mai visto. Si sono viste solo le cicatrici sulle schiene dei capodogli perché su ogni ventosa del calamaro ci sono degli uncini che ci girano attorno, essi servono per attaccarsi ai capodogli i loro predatori principali.

Lo scontro del millennio
Lo scontro del millennio è avvenuto nel 1972 in America quando un capodoglio femmina e un calamaro colossale femmina si sono scontrati nei pressi della città di Los Angeles. Hanno distrutto una barca di 13 giovani pescatori che sono sopravvissuti alla voracità del calamaro perché il capodoglio lo ha afferrato riportandolo in fondo al mare. Un ragazzo è stato colpito dal tentacolo del calamaro ma per fortuna non è stato trascinato a fondo.

A cura di Mathis e Neri


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo