Arte

Art Brut

20 Gen 2026

Jean Dubuffet nasce a Le Havre, Francia, il 31 luglio 1901. Studia in una scuola d’arte e nel 1918 si reca a Parigi per frequentare l’Académie Julian .
Smette di dipingere per circa dieci anni, e lavora come disegnatore industriale.


Un’opera di Jean Dubuffet è
Logogrifo di Pale conservata nella Collezione di Peggy Guggenheim a Venezia

Si dedica esclusivamente all’arte a partire dal 1942. Nel 1947 tiene la prima personale a New York, alla Pierre Matisse Gallery.  Dubuffet muore a Parigi il 12 maggio 1985 1967 pubblica la raccolta di scritti Prospectus et tous écrits suivants.

Nello stesso anno realizza le sue strutture architettoniche e, poco dopo, inizia numerose commissioni per sculture monumentali da porre all’aperto.

Jean Dubuffet ha creato l’art brut con la volontà di dare una definizione di una creatività fuori dagli schemi ed espressa in maniera rapida senza la ricerca di stili o tecniche da seguire.

L’art brut si traduce in arte grezza o spontanea. Indica le produzioni artistiche fatte da “non professionisti” un’arte spontanea senza influenze culturali e riflessioni , infatti per Jean Dubuffet i veri artisti erano proprio le presone dilettanti, i prigionieri e i bambini.

A cura di Margherita T.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo